Red Dead Redemption 2

Red Dead Redemption 2, guida alla companion app

In occasione dell’uscita di Red Dead Redemption 2, Rockstar Games ha pensato di lanciare una companion app ufficiale che permette di trasformare i nostri dispositivi iOS e Android in una sorta di secondo monitor interattivo su cui poter scorrere e ingrandire la mappa, impostare mete o contrassegnare aree d’interesse con un semplice tocco dello schermo, in modo da ricevere assistenza nell’esplorazione e nella scoperta del vastissimo mondo open-world del titolo western.

L’app permette anche di consultare il diario di Arthur, di visualizzare i progressi di gioco, e offre la possibilità di scaricare sia il manuale che la guida strategica in formato digitale. Inoltre, disattivando la mini-mappa dalla schermata di gioco sulla console e utilizzando l’app da smartphone o tablet, i rapporti con gli NPC cambieranno sensibilmente, portando questi ultimi a fornirci indicazioni e coordinate da seguire per raggiungere determinate destinazioni nei paesaggi del vecchio west.

Red Dead Redemption 2

MAPPA DI GIOCO

Dopo aver scaricato l’applicazione da App Store o da Google Play Store, è necessario associare il proprio ID PSN o la Gamertag di Xbox a un account Social Club di Rockstar Games: una volta completata questa operazione, sarà possibile collegare direttamente l’app alla vostra console.

La sua funzionalità principale è senza dubbio legata all’utilizzo della mappa, che può essere utilizzata per intero o in modalità Radar, permettendoci di orientarci all’interno del vasto mondo di gioco. Tenendo infatti premuto il dito su un punto dello schermo, potremo selezionare una meta da raggiungere sulla mappa, mentre toccando due volte lo schermo del nostro dispositivo, attiveremo un segnalino utile per contrassegnare un particolare punto d’interesse.

Red Dead Redemption 2

Come potete vedere dall’immagine, in basso a destra sono presenti delle icone che, partendo dalla prima in alto, ci permettono di rimuovere la meta selezionata, centrare la visuale sull’icona del giocatore, visualizzare la legenda e, come dicevamo poc’anzi, alternare tra la modalità Mappa e la modalità Radar. In basso a sinistra, invece, l’app ci fornisce anche indicazioni sullo status di salute e resistenza sia di Arthur che del nostro cavallo.

DIARIO DI ARTHUR

Un altro aspetto interessante dell’app riguarda la consultazione del diario di Arthur, in cui il nostro protagonista è solito annotare le proprie avventure e le proprie conoscenze. Tale funzione risulta particolarmente comoda, perché permette di consultare gli appunti della nostra avventura (o semplicemente rileggerli ogni qualvolta lo si voglia per non perdere nessun dettaglio sulla trama) anche se non si è connessi alla propria console.

Nel diario potremo trovare anche disegni di luoghi, persone o animali incontrati da Arthur, che sarà possibile sfogliare per pagine o per capitoli. Per leggere il testo delle annotazioni basta premere l’icona “Leggi” in basso a destra.

Red Dead Redemption 2

MANUALE DI GIOCO E GUIDA STRATEGICA

Come dicevamo in apertura, l’app permette di scaricare digitalmente sia il manuale di gioco in formato PDF sia la guida strategica. Per quanto riguarda il manuale di gioco, questo è gratuito e si presenta ben curato e ricco di voci dettagliate in ogni sezione: l’indice è diviso in copertina, informazioni sul gioco, caratteristiche di gioco, attività, Social Club e note legali.

Red Dead Redemption 2

Le informazioni di gioco contengono indicazioni sui comandi e sull’interfaccia, mentre le caratteristiche di gioco offrono una panoramica più ampia sulle statistiche del giocatore, sulle informazioni generali, sui combattimenti, sui crimini e sui cavalli. Venendo alla voce delle attività, qui troviamo avvisi importanti sulla caccia, sulla pesca e sui minigiochi presenti all’interno del gioco, tra cui poker, blackjack, domino e 5 dita. Infine sono presenti alcune indicazioni sul Social Club e sulle note legali.

Aprendo invece una piccola parentesi sulla guida strategica distribuita da Piggyback, ricca di informazioni su quello che l’universo di gioco: può essere sbloccata con un acquisto in-app al prezzo di 10,99 euro e comprende tutte le pagine della Standard Edition fisica della guida in alta risoluzione e menu interattivi che rendono la consultazione e le ricerche più agevoli.

Sembra, infine, che la companion app di Red Dead Redemption 2 abbia svelato alcuni indizi sulla versione PC del titolo e altri sui possibili contenuti presenti in Red Dead Online, che potrebbe includere una modalità Adversary simile a quella di GTA Online, delle sessioni private e una modalità PvE. In attesa di ulteriori informazioni da parte di Rockstar Games, vi invitiamo a seguire le pagine di VGN.it!