Avete sempre sognato di possedere in casa un cabinato da sala giochi? Non uno qualsiasi ma uno di quei modelli custom, magari “MADE BY SEGA”, enormi e opulenti? Se vi sembra un sogno proibitivo in termini di denaro, e soprattutto di spazio, siamo qua per fornirvi una alternativa più economica per entrambi i casi.
SEGA Arcade: Pop-Up History è l’ennesimo titolo edito da Read-Only Memory che ci permette di portare a casa la storia di una serie di cabinati SEGA oltre che ai cabinati stessi, in formato ridotto e…cartaceo. Se pensavate che i libri pop-up fossero cose da bambini allora forse è il caso che vi ricrediate, o che considerate l’idea di tornare fanciulli per qualche ora sfogliando le pagine abilmente ingegnerizzate di questo volume.
Sfogliando il volume troviamo una prima serie di pagine introduttive che spiegano la storia dei vari cabinati e la loro progettazione, dalle prime idee ai disegni più o meno definitivi, dando l’idea del lavoro e degli studi dietro alla realizzazione degli stessi. Il vero cuore pulsante del libro però arriva nella parte finale dove sono presenti sei modelli pop-up di storici ed enormi cabinati SEGA: Hang-On, Space Harrier, Out Run, After Burner, Thunder Blade e Power Drift.
Sfogliando queste pagine il tempo scorrerà in maniera completamente diversa. Vedere il pop-up prendere forma davanti ai nostri occhi, costruirsi e aprirsi lentamente rivelando la sua vera forma è un aspetto che aggiunge un certo “spessore” al libro, oltre a quel pizzico di magia che è sempre bello riscoprire e ritrovare.
Guardare quelle piccole meraviglie da ogni angolazione, anche se in formato ridotto e di carta, è un’esperienza capace di portarvi indietro nel tempo per qualche breve attimo e di regalarvi l’emozione e il ricordo del suono dell’inserimento del gettone nella cabinato, sensazioni che possiamo rivivere grazie a questo libro.
SEGA Arcade: Pop-Up History non è un volume voluminoso, per sua stessa natura tende più ad espandersi in dimensioni diverse rispetto alle solite. Le pagine non sono molte ma sapranno donarvi una diversa prospettiva di lettura che sicuramente gli appassionati di arcade e sale giochi apprezzeranno, questa volta senza dover inserire nessun gettone.
Un volume, quello che vi abbiamo mostrato oggi, da avere sul proprio scaffale dal momento che si presenta come unico nel suo genere, dando la possibilità di poter fare un viaggio virtuale e toccare con mano quei cabinati famosi, facendo attenzione, poiché lo ricordiamo, sono di carta e quindi delicati per certi versi, ma che molto probabilmente faranno bella figura sul divano mentre li sfogliamo.