SEGA Ages: Out Run

SEGA Ages: Out Run

Il gioco di guida di SEGA arriva sulla console ibrida di Nintendo grazie al programma Ages.

Per molti di noi la Ferrari Testa Rossa Spider che SEGA proponeva negli anni ’80 nell’originale Out Run era qualcosa di meraviglioso. In poche centinaia di pixel l’immaginazione dei ragazzi del tempo viaggiava tra le veloci strade ricche di panorami mozzafiato che, con gli occhi di oggi, fanno quasi rabbrividire. È sempre così, di fronte alla fantasia di un tempo oggi si cerca invece una perfezione nella realizzazione che all’epoca era davvero inimmaginabile.

Eppure, percorrere i percorsi a bivi del videogioco SEGA era un’esperienza unica che oggi abbiamo finalmente la possibilità di rivivere anche su Switch grazie al programma SEGA Ages. Scopriamo insieme come si comporta questa riedizione sulla console ibrida di Nintendo.

SEGA Ages: Out Run
La versione SEGA Ages di Out Run per Switch include sia la modalità Classica che la più moderna a 60fps.

Out Run è un arcade di guida che l’azienda giapponese proponeva in diverse declinazioni da bar, nella maggior parte dei casi con volante e cambio a due velocità, e che permetteva di percorrere una serie di 15 differenti scenari che si intrecciavano tra loro per giungere a 5 differenti finali di gioco. La sfida contro il tempo per raggiungere l’agognato checkpoint veniva resa più difficile da una serie sempre più complessa di saliscendi e curve ravvicinate, oltre all’aumentare del traffico composto da altre vetture e ingombranti tir.

L’edizione per Nintendo Switch che abbiamo provato offre l’esperienza di gioco dell’originale, ma ammorbidita da una grafica a 60 fotogrammi al secondo, la possibilità di giocare in modalità 16:9 a pieno schermo e la scelta di texture o cabinet diversi per contornare lo schermo virtuale che potete visualizzare sulla vostra TV o in mobilità nello schermo da 7″ della console Nintendo.

Il risultato finale è un titolo divertente da giocare che offre le stesse sensazioni che si potevano provare trent’anni fa, con la strana sensazione di trovarsi però di fronte a un comparto audio che di certo non avrebbe guastato se fosse stato leggermente remixato, magari anche soltanto come modalità opzionale.

Terminando il gioco in tutti e cinque i finali disponibili è possibile sbloccare la modalità classica esattamente simile all’originale, mantenendo lo spirito del coin-op del 1986 e la possibilità di giocare a 30fps. Non è un premio particolarmente “goloso”, ma si tratta comunque di un modo per poter mettere a confronto l’adattamento moderno con l’edizione degli anni ’80.

SEGA Ages: Out Run
Potrete scegliere diversi contorni per simulare l’esperienza coin-op o coprire l’intera superficie dello schermo.

Abbiamo trovato invece un po’ scomoda la possibilità di scegliere i percorsi proposti in ordine differente dal menu delle opzioni e non direttamente dalla schermata principale, così come l’impossibilità di mappare liberamente i tasti per modificare soprattutto l’acceleratore che non è associabile al tasto ZR.

SEGA Ages: Out Run
SEGA Ages: Out Run
GIUDIZIO
Non aspettatevi molto da questa riedizione di Out Run per Nintendo Switch. L'adattamento non offre nulla di più del gioco originale, che di per sé non è una cattiva notizia, se non fosse che la suddivisione delle sue due differenti declinazioni di percorsi offerti nella versione originale non sia comodamente raggiungibile. Carina la possibilità di variare gli effetti di distorsione dell'immagine per offrire una resa simile all'originale tubo catodico, così come i differenti temi di coin-op selezionabili per contornare lo schermo del classico anni '80. Probabilmente a un prezzo davvero budget si sarebbe potuta giustificare ulteriormente un'edizione che nulla ha da offrire oltre a una ROM del gioco che un po' tutti conosciamo. Per chi ha amato il classico Out Run è sicuramente un titolo da avere nella propria collezione, peccato che sia stato fatto un lavoro di adattamento davvero limitato.
GRAFICA
6.5
SONORO
5.5
LONGEVITÀ
7.5
GAMEPLAY
7.5
PRO
Out Run in tutto il suo splendore
Disponibili le due differenti varianti dei percorsi ufficiali
CONTRO
Qualità della colonna sonora
Un adattamento "remixato" in più non avrebbe guastato
7.5
7163
ACQUISTALO ONLINE