eFootball PES 2021 Season Update

eFootball PES 2021 Season Update

Squadra che vince non si cambia, semmai si aggiorna.

Con la next gen ormai alle porte sono tantissimi i titoli che, in un modo o nell’altro, saranno giocabili anche sulle nuove console nonostante un’uscita proprio a cavallo del passaggio generazionale. Proprio queste produzioni sono quelle più a rischio “compitino” perché, dovendo gli sviluppatori interfacciarsi su più hardware rispetto al solito, il lavoro per loro in questa fase si moltiplica, per di più con l’utenza che si aspetta inevitabilmente miglioramenti significativi soprattutto sulle versioni dedicate alle nuove macchine.

PES 2021 Season Update, nuovo simulatore calcistico di casa Konami, appartiene proprio a questa categoria di titoli cross generazionali ma, come successo nei pressi dell’uscita di PlayStation 4 e Xbox One quando la quale la produzione si prese addirittura un anno di pausa saltando l’edizione 2013, Konami ha optato per pubblicare un capitolo che non è completamente nuovo. Si tratta infatti di un semplice aggiornamento di eFootball PES 2020, una decisione che in un sol colpo archivia la questione next gen, che dunque non avrà una versione dedicata ma ovviamente potrà giocato senza problemi anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Tale scelta si rivelerà vincente da parte della casa giapponese? Scopriamolo insieme nella mia recensione completa di PES 2021 Season Update giocato su PlayStation 4 Pro. Buona lettura!

eFootball PES 2021 Season Update
Lionel Mess è (ancora una volta) il testimonial per la nuova iterazione di eFootball PES.

UN ANNO SABBATICO

In effetti la scelta di Konami si può definire coraggiosa perché, a conti fatti, eFootball PES 2021 Season Update si presenta esattamente come l’edizione dell’anno passato: stesso motore grafico, il medesimo gameplay e la stessa impalcatura già vista un anno fa. È chiaro che qualche piccola modifica è stata fatta come vedremo nelle prossime righe, ma chi dovesse decidere di acquistare questa edizione deve avere bene in mente che se ha giocato a PES 2020, controller alla mano non noterà praticamente nessun cambiamento. Ma allora perché questa decisione? I motivi possono essere molteplici: ufficialmente però Konami ha dichiarato di volersi concentrare sull’edizione di nuova generazione in uscita il prossimo anno, che per l’occasione abbandonerà il Fox Engine, il motore grafico attuale, per passare all’Unreal Engine di Epic.

Ecco dunque come PES 2021 Season Update è a tutti gli effetti proprio un semplice aggiornamento, dove le implementazioni principali rispetto al fratello minore dello scorso anno riguardano gli aggiornamenti delle rose, quello delle maglie, la nuova colonna sonora e in pratica nient’altro. Avete presente quando in passato è uscito un DLC dedicato al campionato mondiale oppure agli europei? Ecco, siamo su quella falsariga, si tratta a tutti gli effetti di un aggiornamento stagionale in sostanza, qualche ritocco qua e là e il pacchetto è servito. Va specificato che PES 2021 Season Update è acquistabile è un prezzo di 39,99 euro in versione fisica e 29,99 in edizione digitale, dunque poco più della metà di un titolo nuovo in edizione retail ma pur sempre decisamente di più di un semplice DLC classico, che addirittura nel caso di PES spesso e con contenuti similari si è presentato in forma totalmente gratuita.

QUALI MIGLIORAMENTI CI SONO?

Per quanto riguarda le novità vere e proprie, eFootball PES 2021 Season Update propone tutte le rose e le maglie di cui detiene i diritti aggiornati alla stagione in corso. Purtroppo la guerra sui diritti in atto ormai da anni con FIFA di Electronic Arts non si è affatto stemperata, e per esempio rispetto a eFootball PES 2020 le licenze di Milan e Inter sono sparite, e con loro i nomi originali delle squadre (sono almeno rimasti i nomi dei giocatori), le maglie originali e persino lo stadio di San Siro che non è più presente nella lista. Un duro colpo per l’utenza italiana, e non è la sola mancanza, dato che oltre a ciò mancano anche alcune licenze della Bundesliga e varie altre squadre sparse per l’Europa.

D’altro canto la Juventus e la Roma sono invece esclusive del titolo targato Konami, che dunque le ha soffiate al competitor in una battaglia ormai all’ultimo sangue tra i due colossi, ma che non ci rende per nulla felici; purtroppo sia scegliendo PES 2021 Season Update sia optando invece per FIFA 21 da questo punto di vista avremo delle mancanze gravi. Fortunatamente per la versione PlayStation 4 (purtroppo non è possibile su Xbox One per scelta inspiegabile di Microsoft, come da diversi anni a questa parte) il problema è arginabile in maniera totalmente legale, scaricando un file opzioni amatoriale reperibile facilmente in rete. Si tratta di un file che caricato attraverso una semplice pennetta USB permette una modifica dei contenuti realizzati attraverso l’editor del gioco, e consente di inserire manualmente maglie, stemmi e nomi originali in modo da arginare praticamente tutte le lacune a livello di licenze, e che oltretutto è utilizzabile anche online dato che si tratta solo ed esclusivamente di accorgimenti estetici.

Per quanto riguarda gli altri comparti, sono presenti come sempre Master League, Diventa un Mito, My Club e le Divisioni Online, ma per un approfondimento ulteriore vi rimandiamo alla nostra recensione di eFootball PES 2020 dello scorso anno dato che sono assolutamente le stesse, e dove tutte le modalità vengono analizzate con cura. Anche dal punto di vista del gameplay e da quello tecnico non ci sono cambiamenti come precisato da Konami stessa in fase di annuncio: il gameplay infatti è rimasto lo stesso, molto ragionato e appagante, con una fisica della palla che come lo scorso anno mi ha convinto in tutte le situazioni di gioco. A questo punto sono molto curioso di poter vedere il prossimo anno la versione next gen realizzata su Unreal Engine, che dovrebbe uscire a meno di dietrofront clamorosi solo su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, per vedere che passi avanti sono stati fatti con due anni di lavoro anziché uno soltanto come avvenuto nelle ultime edizioni.

eFootball PES 2021 Season Update
eFootball PES 2021 Season Update
GIUDIZIO
PES 2021 Season Update è un semplice aggiornamento delll’edizione dello scorso anno, identica in praticamente tutti gli aspetti se non per l’aggiornamento delle rose, delle maglie e di qualche cambiamento (non aggiunte!) nel roster delle licenze. Come lo è stato eFootball PES 2020, anche il Season Update è un buon titolo calcistico, con un gameplay lento e ragionato e un comparto grafico discreto ma che avrebbe bisogno, e lo avrà dal prossimo anno, di un netto ringiovanimento. Per tutto il resto rimane una produzione buona ma con un anno di più, venduto a un prezzo abbastanza competitivo rispetto al solito anche se non così basso come forse sarebbe stato lecito aspettarsi.
GRAFICA
7.5
SONORO
7
LONGEVITÀ
8
GAMEPLAY
8.8
PRO
Lo stesso, ottimo gameplay dell'edizione 2020
Costo ridotto rispetto allo standard…
CONTRO
…ma i miglioramenti sono veramente pochi
Graficamente c’è bisogno di uno step ulteriore
7.8