Filament

Filament

Lo spazio, il mistero, le voci, gli enigmi, tanti enigmi. Se volete tenere impegnato il vostro cervello ecco il titolo che fa per voi.

Facile come uscire da un labirinto senza muri portando con sé il mitologico filo di Arianna, questo è Filament in sintesi. Andando però a scavare sotto questa semplice e riduttiva sintesi troviamo un titolo capace di rapire da subito grazie a una narrazione che fa del mistero il suo punto forte, oltre a una serie di enigmi sempre più vari che non vi faranno dormire la notte.

I primi passi che andiamo a fare nell’astronave in cui ci troviamo sono appesantiti dall’eco degli stessi in una struttura vuota, abbandonata, desolata. Una voce ci accompagna e ci guida, ma non ne conosciamo l’identità. La voglia di scoprire cosa sia successo, come proseguire e di chi sia la voce misteriosa ci spinge a proseguire alla scoperta della nave e del gioco stesso, che ci mette di fronte a complessi enigmi da superare per poter aprire aree prima inaccessibili.

FILAMENTI OVUNQUE

La complessità di Filament è il suo punto di forza tanto da riuscire a portare il gioco fuori dallo schermo della console facendovi facilmente ricorrere ad appunti e schemi mentali spesso necessari per poter superare le sfide più ostiche. Essenziale e pulito graficamente, quasi asettico in certi frangenti, il gioco ci porta a vivere l’avventura come se ci trovassimo nello spazio e nel SUO spazio. Inoltre insieme alle comunicazioni con la misteriosa voce che vi guiderà, sarà l’unica cosa che vi farà capire che siete ancora vivi e che di strada ne dovete ancora fare.

Procedendo nel gioco, nuovi particolari verranno svelati e imparerete a conoscere la vostra compagna in questa avventura. La recitazione e il doppiaggio sono ottimi sotto ogni aspetto e contribuiscono enormemente a creare un legame con chi vi parla. Discorso analogo per l’accompagnamento sonoro, ugualmente apprezzabile anche se dopo un po’ diventa ripetitivo; usato come semplice sottofondo non è comunque troppo invasivo, lasciando lo spazio necessario ai vostri pensieri e alle vostre strategie.

UN’ENIGMA TIRA L’ALTRO

Filament si lascia giocare e scoprire, e senza accorgersene si viene rapiti. La voglia di superare un enigma particolare ci porta a continuare a giocare per ore intere senza farci accorgere di come passi il tempo all’interno di quei livelli strani, in cui far passare il filo tra una colonna e l’altra. Si perché il vostro scopo è proprio quello di dipanare il rotolo di una matassa collegando e attivando, in un ordine preciso, determinate colonne luminose che, una volta trovata la giusta combinazione e accese, faranno aprire la porta che vi permette di uscire dal livello e passare al successivo.

Semplice, se non fosse che poco alla volta si andranno ad aggiungere ostacoli e colori sempre diversi, tuttavia è questo il bello del gioco: provare e riprovare le diverse combinazioni e i diversi passaggi, per giungere infine a risolvere il livello in cui siamo bloccati. Filament ci regala così estrema soddisfazione, appagamento e una trama che merita di essere seguita e non mancherà di svelarsi poco a poco tra colpi di scena e complicatissimi enigmi, da affrontare anche con l’aiuto da casa per rendere il tutto meno virtuale e ancora più divertente.

Filament
Filament
GIUDIZIO
Filament è un ottimo rompicapo capace di rapire dai primi minuti con una storia misteriosa e affascinate, e una curva di apprendimento in crescendo dalla difficoltà ben studiata. Sa rapire il vostro tempo e lo fa chiedendovi di ragionare al meglio delle vostre possibilità. Un titolo ottimo da giocare anche in modalità portatile nel tempo libero.
GRAFICA
8
SONORO
7
LONGEVITÀ
8
GAMEPLAY
8.5
PRO
Enigmi complessi e ben strutturati
Richiede una buona dose di ragionamenti...
CONTRO
...a volte fin troppo
7.5