Kalypso Media - E3 2019

Kalypso Media, tutte le novità mostrate all’E3 2019

Il publisher tedesco ha mostrato all'E3 la sua line-up di stretegici: ecco i quattro titoli che abbiamo visto a Los Angeles.

Tra i tanti appuntamenti a cui la redazione di VGN.it ha partecipato all’E3 2019 c’è stato anche quello immancabile con Kalypso Media. L’azienda tedesca è rinomata per essere uno dei principali publisher di videogiochi strategici, tra cui spicca il gestionale cittadino Tropico, serie molto apprezzata dai fan del genere. Nel nostro incontro a Los Angeles, abbiamo visto in anteprima i titoli di punta di Kalypso, tutti ovviamente appartenenti al mondo degli strategici, sia in tempo reale che a turni.

Quello che vi proponiamo di seguito è un riepilogo dei quattro prodotti che ci sono stati mostrati in anteprima, tra remastered in alta definizioni di vecchie glorie del passato e novità che puntano a modernizzare la classica concezione degli strategici a turno.

A distanza di anni Commandos 2 rimane uno dei migliori giochi di strategia in tempo reale di sempre.

COMMANDOS 2 HD REMASTER

Per chi non lo conoscesse, Commandos 2 è uno strategico in tempo reale nel quale si gestisce un manipolo di specialisti, con nove differenti unità dotate di caratteristiche uniche, infiltrati dietro le linee nemiche e che ha come setting quello della Seconda guerra mondiale. Durante il nostro appuntamento ci sono stati mostrati due filmati, atti prevalentemente a fornire una panoramica completa sulle migliorie apportate dal team al comparto grafico.

Purtroppo a causa dello stato attuale della build gli sviluppatori hanno preferito non mostrare il gioco dal vivo, limitandosi a due video che hanno illustrato i miglioramenti in questa versione; in ogni caso ci è stato assicurato che lo sviluppo procede bene e senza particolari intoppi.

Commandos 2 HD Remaster sarà disponibile entro la fine del 2019 su PC, PS4, Xbox One, Switch e dispositivi mobile Android e iOS, con comandi e interfaccia adattati per le varie piattaforme.

La strada per diventare imperatore sarà sanguinosa e ricca di ostacoli, sarete all’altezza del compito?

PRAETORIANS HD REMASTER

La seconda remastered che ci è stata mostrata è quella di Praetorians, un altro classico di Pyro Studios appartenente al genere degli strategici in tempo reale. Questa volta però siamo riusciti a vederlo in azione dal vivo, dando uno sguardo alle texture rinnovate e al lavoro di miglioramento eseguito sull’interfaccia, resa ancora più intuitiva rispetto alla versione originale del 2003.

Lo strategico offrirà una campagna composta da venti missioni e tre eserciti giocabili, per un’esperienza adatta a chi cerca un prodotto impegnativo ma al tempo stesso appagante.

Praetorians HD Remaster sarà disponibile su PC e console nel novembre del 2019, con comandi mappati appositamente per essere fruiti in maniera ottimale dai possessori di PlayStation 4 e Xbox One.

Con il suo gameplay ibirido Immortal Realms: Vampire Wars tenta di svecchiare il genere degli strategici a turni.

IMMORTAL REALMS: VAMPIRE WARS

A questo giro la vera novità è stata rappresentata da Immortal Realms: Vampire Wars, sviluppato da Palindrome Interactive. Si tratta di un gioco di strategia a turni che mescola le meccaniche classiche del genere a quelle dei card game, il tutto ispirato all’universo del dark fantasy e in particolar modo a quello dei vampiri. Abbiamo assistito a una presentazione di circa venti minuti in cui un membro del team di sviluppo ci ha mostrato in anteprima come funzionano gli scontri e in che modo riescono a coesistere i due elementi principali di gameplay.

Particolarmente interessante è stato vedere in azione il sistema di carte, specifico per ogni fazione e capace di ribaltare le sorti degli scontri se usati nel modo giusto, con tutti ii vantaggi del caso. Dobbiamo ammettere che Immortal Realms: Vampire Wars ci ha intrigato a sufficienza proprio grazie alla sua formula ibrida, che prova in qualche modo a slegarsi dai classici strategici a turni.

Il gioco arriverà su PC nei prossimi mesi del 2019, mentre il periodo di uscita su console (PS4, Xbox One e Switch) è fissato per la primavera del 2020.

Salvo ulteriori ritardi, El Presidente vi aspetta in versione definitiva su console il prossimo autunno.

TROPICO 6

Il nostro tour all’interno dello stand di Kalypso Media si è concluso infine con Tropico 6, il famoso gestionale già disponibile su PC dal 29 marzo scorso. Non si è trattata dunque di una novità vera e propria ma piuttosto una panoramica completa della versione per console, illustrandoci quelle che saranno le caratteristiche salienti del sesto capitolo e le novità di rilievo rispetto al precedente. Per cominciare la gestione della propria isola potrà essere estesa anche agli arcipelaghi adiacenti tramite la costruzione di ponti per permettere lo spostamento dei cittadini tra le varie aree. Seguendo il feedback degli utenti gli sviluppatori hanno ben pensato di rendere altamente personalizzabile la lussuosa magione di El Presidente, che all’occorrenza i giocatori potranno spostare a piacimento lungo i territori dell’isola caraibica di Tropico.

Anche su console Tropico 6 sembra promettere la stessa profondità della controparte PC, apparendo in gran forma nella Xbox One X mostrataci. Il gestionale è disponibile da qualche settimana proprio sulla console Microsoft in versione Game Preview mentre per quella definitiva su PlayStation 4 e la stessa Xbox One bisognerà attendere ancora qualche mese, con il periodo di uscita fissato all’autunno.

In quel di Los Angeles è stata chiara la strategia di Kalypso Media, ovvero quella portare anche su console un genere come quello degli strategici a turni o in tempo reale, scelta che farà felici gli appassionati del genere. C’è stato un po’ di tutto in effetti, dalle versioni rimasterizzate in HD di due grandi classici come Commando 2 e Praetorians all’inedito Immortal Realms: Vampire Wars, lasciando spazio infine alle versioni console di Tropico 6. Kalypso si conferma dunque la regina degli strategici presentandosi a Los Angeles con una selezione di titoli non particolarmente ricca in termini di novità, ma indubbiamente interessanti per chi mastica ogni giorno pane e strategia.