Crysis Remastered

Crysis Remastered

Indossate la vostra Nanosuit migliore e prendete in mano i JoyCon. Nomad è arrivato su Switch.

Crysis è sicuramente un titolo che ha fatto molto parlare di sé in passato e continua a farlo tuttora. Uscito nel 2007, ha immediatamente attirato ogni attenzione da parte delle masse dei videogiocatori, erede spirituale del primo episodio di Far Cry, il titolo di Crytek viene osannato ancora adesso dalla critica e usato come metro di paragone e sistema di benchmark per i PC.

Negli anni ha dato il via al meme “But Can It Run Crysis?”, ancora oggi in voga e, senza dubbio, la stessa cosa che devono aver pensato tutti i videogiocatori quando il porting è stato annunciato anche per Nintendo Switch. La risposta, visto che state leggendo proprio la recensione del gioco è, ovviamente, sì. Crysis Remastered si gioca su Switch è lo si fa in maniera decisamente buona; qualche piccolo compromesso è ovviamente necessario ma la conversione è veramente ottima e il lavoro fatto ha quasi dell’incredibile.

Crysis Remastered
La versione rimasterizzata di Crysis su Switch ha dell’incredibile considerando l’hardware della console ibrida Nintendo.

UNA NANOTUTA, MILLE POSSIBILITÀ

Appena atterrati nella verde isola tropicale per una missione apparentemente semplice, la situazione sembra cambiare velocemente e vi troverete nel mezzo di una serie di compiti e missioni da portare a termine nel modo che riterrete più opportuno. Il nostro alter ego nel gioco, Nomad, dispone infatti di una speciale nanotuta che può modificare temporaneamente le sue abilità fintanto che la sua barra dell’energia lo permette. Possiamo scegliere se incrementare per un periodo di tempo la nostra forza, la velocità, la corazza o di disporre di un particolare occultamento visivo per passare inosservati agli occhi del nemico.

Sono queste abilità a rendere unico il gioco, poiché ogni situazione potrà essere affrontata in modo sempre diverso a seconda dello stile di gioco che vorremmo adottare o dal nostro umore. Possiamo ad esempio avvicinarci a un accampamento nemico in maniera del tutto indifferente, usando la nostra invisibilità e proseguendo con silenziose uccisioni fino al prossimo punto di controllo. Ma anche entrare a gamba tesa a tutta velocità e caricando al massimo la nostra corazza con le armi spianate falciando qualsiasi nemico capiti sul nostro cammino.

LANCIA E DISTRUGGI

La distruttibilità di ambienti e oggetti è un altro punto di forza da usare a nostro favore in Crysis. Imparerete presto a sfruttare gli elementi presenti o la vegetazione a vostro favore per eliminare quanti più avversari possibili in un solo e spettacolare colpo, lanciando carriole, barili, torni e quanto di più pesante possiate trovare.

Crysis ci invita a essere creativi, a sfruttare le nostre abilità, ad affrontare le situazioni in maniere sempre diverse. Se un primo assalto non ha un esito positivo possiamo sempre cambiare tattica, magari cercando di sfruttare al meglio l’ambiente o quelli che possono sembrare ostacoli e sicuramente avremo la meglio. Questo è uno degli aspetti che regalerà più soddisfazione in Crysis.

Crysis Remastered
Tra le abilità della Nanosuit di Nomad c’è anche l’occultamento visivo, utile per colpire i nemici senza essere visti.

GIRA SU SWITCH?

Come già accennato in apertura, la conversione e la presenza di questo titolo su Nintendo Switch ha dell’incredibile, soprattutto se pensiamo alla complessità delle situazioni, del mondo di gioco e del motore grafico stesso. Tuttavia, con alcuni piccoli compromessi Crysis funziona egregiamente sulla console di Nintendo e anzi, aggiunge anche alcuni dettagli non presenti nelle precedenti conversioni per console. Godibile pienamente sia in modalità portatile sia in docked, Crysis è tecnicamente una delle migliori conversioni disponibili per Switch.

Giocato in modalità portatile poi, ha quasi del miracoloso vederlo girare tra le proprie mani ed è pure possibile utilizzare il giroscopio per aggiustare la mira, feature a ora inedita. Buona anche l’intelligenza artificiale dei nemici anche se ogni tanto, specie nelle aree con vegetazione e rocce, capita che qualche nemico tenda a bloccarsi. L’aspetto meno riuscito invece èquello che riguarda il comparto sonoro,con effetti e musiche buone senza dubbio (presente anche il doppiaggio in italiano) ma talvolta c’è un drastico salto tra silenzio totale, rumore di sottofondo, accompagnamento musicale senza logica, speriamo tuttavia in una patch futura che vada a risolvere questo problema.

Crysis Remastered
Crysis Remastered
GIUDIZIO
Ambientato nel 2020, Crysis Remastered è il titolo giusto da giocare e scoprire proprio quest’anno. Crysis è un ottimo titolo e questa versione rimasterizzata si presenta come un'ottima conversione che funziona egregiamente (nonostante qualche piccolo compromesso) su Nintendo Switch. Difficile al punto giusto, vi costringerà a usare anche la vostra intelligenza ma ne sarà valsa la pena.
GRAFICA
8
SONORO
6
LONGEVITÀ
7
GAMEPLAY
7.5
PRO
Sì, gira su Nintendo Switch
Qualche novità rispetto alle precedenti versioni console
CONTRO
Incertezze nel comparto sonoro
7.5