Ron Gilbert vuole ricomprare Monkey Island e Maniac Mansion da Disney

Con un post su Twitter, Ron Gilbert, creatore dei franchise Monkey Island e Maniac Mansion all’epoca di LucasArts, si è dichiarato intenzionato a riappropriarsi dei diritti delle sue creazioni dalla Disney, ora che il colosso americano non sembra più intenzionato a creare altri videogiochi.

Dopo aver chiuso lo studio Avalanche Software e aver interrotto lo sviluppo di Disney Infinity, la società americana pare non abbia intenzione di finanziare videogiochi per molto tempo, spingendo il game designer a contattare pubblicamente Disney per manifestare il proprio desiderio di voler riacquistare i diritti delle sue creazioni. Il tutto, ovviamente, è stato un pretesto del designer per valutare anche l’interesse da parte dei fan nei confronti della possibile pubblicazione di un nuovo episodio di Monkey Island o Maniac Mansion (il cui sequel fu quel Day of the Tentacle recentemente rimasterizzato su PC e PS4) sotto la sua direzione.

Difficilmente Disney, che di certo non ha problemi di denaro, si priverà dei diritti di entrambi i franchise (ottenuti in seguito all’acquisizione di Lucasfilm): la casa di Topolino, che controlla anche i brand Star Wars e Marvel, potrebbe comunque concedere la licenza per lo sviluppo di un nuovo Monkey Island o Maniac Mansion sotto la direzione dello stesso Gilbert, ma al momento in cui scriviamo si tratta di pure speculazioni. Vi terremo aggiornati in caso dovessero esserci ulteriori sviluppi.