Sarnano Comix

Sarnano Comix, VGN.it vi aspetta alla prima edizione

La redazione prenderà parte alla manifestazione nel paese marchigiano.

Il prossimo 5 maggio si terrà la primissima edizione del Sarnano Comix, la fiera del fumetto e del videogioco che si terrà nella suggestiva cornice del borgo medievale di Sarnano, in provincia di Macerata. La redazione di VGN.it sarà presente all’evento in qualità di Media Partner, e potrete dunque incontrarci in giro nel borgo per tutta la giornata.

L’evento nasce da un’idea di Nicola Del Giudice che, grazie all’aiuto dell’associazione Il Circolo di Piazza Alta, ha voluto dare una nuova veste al centro storico, unendo la tradizione alla modernità. Il terremoto del 2016 che ha colpito il centro Italia, specialmente le zone dell’Appenino, è stato uno dei motivi che hanno spinto alla creazione dell’evento. Lo spopolamento delle zone montane è un argomento molto sentito dagli abitanti della regione, che tramite l’organizzazione dell’evento sono intenzionati a dare nuova vita al centro storico e riportare i turisti in un luogo che, nonostante gli strascichi della calamità, mantiene il suo indiscutibile fascino.

Questa prima edizione, della durata di un giorno, prevede numerose attività adatte a tutte le età. Nel corso della giornata potrete assistere alla mostra organizzata da Neoludica sulla gameart dove verranno mostrate opere uniche e geniali, che hanno come tema il mondo videoludico. Potrete anche cimentarvi in tornei a premi o partecipare a sessioni di giochi ruolo cartacei, mentre tra le strade del centro storico non mancheranno altri espositori presenti per tutta la durata della fiera.

La manifestazione prevede conferenze e presentazioni che si terranno presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale. In apertura, Il Cirox, noto content creator del panorama italiano, terrà un panel su come sia possibile unire videogiochi e satira tramite, l’uso dei meme. Al termine, ci sarà spazio per gli autori Mauro Cicarè e Riccardo Cecchetti, che presenteranno la loro ultima fatica.

Nel pomeriggio si terrà un’altra conferenza, questa volta indetta dall’Università di Camerino, in cui si parlerà di come i videogiochi possano rappresentare un mezzo formidabile per la divulgazione di messaggi culturali. L’evento vedrà la partecipazione del docente di Unicam Massimo Sargolini, il docente dell’Università Cattolica di Milano Francesco Toniolo e l’intervento del Project Manager di IVIPRO, Andrea Dresseno.

La giornata si concluderà con l’immancabile gara cosplay organizzata da Let’s Cosplay, a cui potete iscrivere tramite le indicazioni disponibili nella pagina Facebook ufficiale dell’evento o direttamente in fiera il giorno stesso.

In attesa del programma completo, che sarà condiviso nelle prossime ore, vi invitiamo a rimanere sintonizzati sulla pagina Facebook di Sarnano Comix.