Sarnano Comix

Sarnano Comix, il nostro reportage sul festival del fumetto e del videogioco

Abbiamo partecipato alla prima edizione dell'evento allestito nel borgo medievale marchigiano.

Archiviata la parentesi partenopea di Napoli Comicon 2019, andata in scena dal 25 al 28 aprile, abbiamo partecipato alla prima edizione di Sarnano Comix, nuova realtà dedicata al mondo fumetti e dei videogiochi che si è svolta lo scorso 5 maggio nell’omonimo comune marchigiano.  Organizzata da Nicola Del Giudice in collaborazione con le associazioni Il Circolo di Piazza Alta, 62028 Movimento Giovanile, i Tamburini del Serafino e il Comune di Sarnano, la manifestazione è nata dalla voglia di riscatto del piccolo comune del maceratese colpito duramente dal sisma che si è abbattuto nel 2016 nel centro-Italia.

In quanto Media Partner dell’evento la redazione di VGN.it ha presenziato al Sarnano Comics svoltosi nell’omonimo borgo medievale marchigiano, partecipando ai vari appuntamenti che si sono susseguiti nell’arco della giornata. Di seguito ecco il nostro reportage sulla prima edizione del Sarnano Comix, di fatto una delle nuove realtà fieristiche dedicate ai fumetti e ai videogiochi.

Sarnano Comix
IlCirox ha ripercorso la storia del “meme” in ambito videoludico e non solo.

Ad aprire il mini ciclo di conferenze, tenutesi nella sala conciliare del municipio, ci ha pensato Amerigo Cirelli (in arte IlCirox), proponendo una discussione intitolata “Dal meme al videogioco, la satira dei nuovi media”. Come facilmente intuibile l’incontro è stato incentrato sulla figura del meme, elemento umoristico che negli ultimi anni ha coinvolto in maniera sempre più attiva anche il medium videoludico. 

Attraverso una serie di slide e filmati, alcuni di essi realizzati dallo stesso relatore, Cirelli ha ripercorso in maniera dettagliata le origini e la storia di uno dei fenomeni internettiani più diffusi in assoluto, soprattutto tra i giovani, e spesso legati anche al videogioco e le sue numerose iterazioni. A seguire gli autori Riccardo Cecchetti e Mauro Cicarè hanno presentato i loro nuovi lavori, rispettivamente “La sesta vocale” e “La grande adunanza”.

Nel municipio di Sarnano, ex-convento francescano convertito a edificio istituzionale, sono state esposte alcune delle splendide opere di game art realizzate dai più talentuosi artisti in materia. Arte e videogiochi non sono mai stati così vicini grazie a NeoLudica (fondata da Luca Traini e Debora Ferrari), realtà ormai consolidata e apprezzata nel settore che da una decade promuove la game art come materia delle arti contemporanee. 

La mostra “L’arte è in gioco” ha avuto come obiettivo quello di mostrare il lato pìù artistico dei videogiochi, attirando numerosi visitatori anche grazie alle incredibili opere esposte lungo le pareti del suggestivo municipio, tra cui quelle realizzate da Filippo Scaboro, presente all’evento con una serie di lavori che portano la sua firma. 

Tra gli ospiti presenti in questa prima edizione del Sarnano Comix anche i disegnratori Silvia Arduini, Marco Antonarini e Michele “Cartabuona” Cavaliere, che hanno esposto alcuni dei lavori da loro realizzati. Inoltre non sono mancati i vari stand in cui i visitatori hanno potuto acquistare gadget, fumetti e merchandising di vario genere dedicati al videogioco e alla cultura pop in generale. 

Gli odori dei cibi e delle specialità locali hanno letteralmente invaso le strade del piccolo comune maceratese, costruito nel Medioevo e facente parte dei “Borghi più belli d’Italia”, rappresentando per la redazione di VGN.it un’occasione irripetibile di assaporare le eccellenze del territorio dal punto di vista enogastronomico. 

Sarnano Comix
Francesco Toniolo e Andrea Dresseno durante una delle conferenze del Sarnano Comics.

La conferenza finale “Videogiochi e territorio. La cultura videoludica al servizio della Storia” è stata presieduta dal professore Massimo Sargolini (docente all’università di Camerino) e impreziosita dagli interventi di Francesco Toniolo (docente presso l’Università Cattolica di Milano) e di Andrea Dresseno (Project Manager di Italian VIdeogame PROgram), quest’ultimi firme note delle pagine di VGN.it. 

Al centro del dibattito affrontato dai relatori la correlazione su quanto il territorio italiano sia importante per l’industria videoludica; proprio per le Marche si è auspicata una maggiore presenza della regione nel settore per favorire il rilancio e la valorizzazione del territorio marchigiano anche attraverso un media importante come quello dei videogiochi. A tal proposito, vi invitiamo a compilare il questionario promosso da IVIPRO, grazie al quale aiutarete l’associazione alla raccolta di informazioni relative alle esperienze dirette con i videogiochi ambientati in luoghi reali.

In fiera si sono svolte anche differenti attività quali tornei di giochi di ruolo su Dungeons & Dragons e Il Richiamo di Cthulhu, intense partite a FIFA 19 e Metal Slug XX, e altri eventi organizzati per i più piccoli da Distretto88

La manifestazione si è poi conclusa con il contest dedicato ai cosplayer presenti per l’occasione e organizzato da Let’s Cosplay. Alla fine saluti e ringraziamenti ai presenti e rivolti inoltre a chi ha reso possibile la buona riuscita dell’evento, con un nuovo appuntamento della fiera fissato per il prossimo anno. 

Quello del Sarnano Comix è stato un debutto assolutamente positivo e propositivo; una giornata di festa all’insegna del divertimento e della spensieratezza, per un’esperienza completa sotto ogni punto di vista, come quello intrattenitivo, culturale e perfino enogastronomico. Grazie a questa manifestazione si aprono quindi spiragli inediti per il comune marchigiano, un territorio in cerca di riscatto e pronto a mettersi in gioco con iniziative come quella andata in scena lo scorso 5 maggio.

In attesa di partecipare alla prossima edizione del Sarnano Comix, che si preannuncia ancora più densa di novità, vi lasciamo con qualche altro scatto dall’evento.

Senior Editor