Battlefield 1

Battlefield 1 avrà un browser per la selezione dei server

In un’intervista rilasciata a Eurogamer, DICE ha discusso delle idee che gli sviluppatori hanno integrare nello sviluppo del nuovo Battlefiled 1, prossimo capitolo della saga sparatutto ambientato nella Prima Guerra Mondiale, già divenuto un successo senza precedenti su YouTube.

Il produttore del gioco Aleks Grondal ha dichiarato che per oltre dieci anni il team avrebbe voluto realizzare un capitolo della saga ambientato nel periodo della Grande Guerra, e solo grazie all’hardware di nuova generazione DICE è stata in grado di offrire un gameplay innovativo, con tante opportunità di gioco inedite, in cui azioni di cavalleria saranno contrapposte a battaglie a bordo di carri armati e biplani. Proprio l’uso di PC e console next-gen ha permesso alla software house di realizzare diversi tipi di carri armati, che offrono meccaniche di gioco distinte a seconda delle caratteristiche, così come armi che rispecchieranno l’autenticità del periodo storico senza gravare sul divertimento.

Grondal inoltre ha spiegato le meccaniche delle varie classi di fanteria e relativi veicoli. L’idea è quella di permettere al giocatore di entrare in azione con l’arma principale tipica della classe scelta e di limitare l’uso di veicoli, attrezzatura e armi in base alle peculiarità della propria classe, in modo da diversificare il gameplay e rendere più profonda l’esperienza di gioco, con differenze nette tra una classe e l’altra. Per quanto riguarda il combattimento a cavallo, Grondal non ha potuto confermare la presenza di una modalità con combattimenti per 64 giocatori, pur rivelandosi entusiasta all’idea di 64 persone intente a combattersi a cavallo.

Con un post su Twitter, la software house ha annunciato una delle caratteristiche più attese dai fan di Battlefield: il nuovo episodio potrà contare su un browser da cui selezionare i server multiplayer, senza doversi affidare a un sistema di matchmaking automatico e sperare che il suo algoritmo non ci associ a una partita oltreoceano. Al momento in cui scriviamo, però, non è stato specificato se il browser sarà disponibile su tutte le versioni (e dunque in-game) oppure esclusivamente su PC, magari tramite Battlelog. Ricordiamo che Battlefield 1 sarà rilasciato il 21 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One, mentre prenotando l’edizione speciale si otterrà l’accesso anticipato tre giorni prima.