Windows 10

Nuovo update per Windows 10: stop al V-Sync, frame-rate finalmente sbloccato

Microsoft ha lanciato un nuovo update di sistema per Windows 10, che introduce una serie di novità per gli utenti PC alle prese con videogiochi basati sull’architettura UWP (Universal Windows Platform). Da oggi, infatti, tutte le applicazioni sviluppate sul nuovo sistema unificato della casa di Redmond potranno permettere lo sblocco del frame-rate, oltre alla possibilità di disabilitare il V-Sync.

I giochi UWP basati sulle librerie grafiche DirectX 12 permetteranno proprio di disabilitare il V-Sync per eliminare i casi di tearing, stutter e lag, migliorando allo stesso tempo la fedeltà del comparto grafico. È stato aggiunto il supporto alle tecnologie G-SYNC di NVIDIA e FreeSync di AMD, che potranno essere utilizzate a seconda della GPU in possesso.

L’arrivo su Windows 10 non implica che le feature siano già integrate nei titoli PC di ultima generazione, ma software house del calibro di The Coalition e Turn 10 Studios hanno promesso l’imminente arrivo di una patch per Gears of War: Ultimate Edition e la beta di Forza Motorsport 6 Apex che aggiungeranno il supporto alle nuove opzioni. Ricordiamo che il download sarà disponibile gratuitamente a partire da oggi per tutti gli utenti Windows 10, ma qualora vogliate avviare l’update manualmente vi basterà effettuare il download del pacchetto dal sito ufficiale e avviare l’installazione del file eseguibile.