Shenmue I & II HD Collection: SEGA era al lavoro su un remake più approfondito

Sulle pagine di Eurogamer.net è venuto fuori che, prima di completare la remaster di Shenmue I & II HD Collection per PC e console, SEGA aveva dei piani in corso per qualcosa di molto più ambizioso: un remake completo dei due capitoli con un’opera completamente rinnovata. 

Questo remake era entrato in fase di lavorazione già da un bel po’ di tempo, salvo poi essere cancellato a causa dei limiti di budget e dei ritardi nello sviluppo. Avendo tra l’altro solo una vaga idea di quello che possa essere successo, non possiamo comprendere appieno quali ragioni abbiano portato SEGA a compiere questo cambio di direzione, ma basandoci sulle immagini del video seguente possiamo almeno dare uno sguardo alle ambizioni iniziali del team di sviluppo.

Rispetto all’originale, quello che balza subito all’occhio è sicuramente una maggiore cura nei dettagli: il fogliame, gli alberi e il lavoro di geometria in 3D presentano significativi miglioramenti, ed è inoltre possibile notare l’aggiunta dei fasci di luce e dell’occlusione ambientale. Anche gli NPC erano stati aggiornati, con una maggiore geometria e nuove mappe progettate per aumentare la percezione dei particolari. Il video include anche riprese di Shenmue 2, che suggeriscono una trama notevolmente migliorata e l’aggiunta di nuove texture che offrono profondità all’ambiente. 

La versione di Shenmue I & II HD arrivata sul mercato assomiglia molto ai capitoli originali, senza però l’apporto di modifiche significative in merito. Componenti come texture, ombre e alberi luminosi, ad esempio, sarebbero stati una grande aggiunta alle risorse originali, nello stesso modo in cui l’effetto fioritura si era integrata bene con il lavoro originale di AM2.

Per concludere, è certamente chiaro che questo fosse un progetto stimolante, e pur comprendendo le difficoltà incontrate dagli sviluppatori, ci chiediamo se la cancellazione del remake abbia influito negativamente sulla qualità della versione rimasterizzata, nonostante alcuni problemi siano stati corretti con l’ultima patch.

Vi ricordiamo che Shenmue I & II HD Collection è disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One.