RiME

La versione Switch di RiME soffre di gravi problemi di performance

Nonostante la versione Switch di RiME debba ancora esordire in Europa, il titolo è già disponibile in altri paesi del mondo e secondo i feedback di alcuni giocatori, parrebbe che le performance sulla console di Nintendo non siano certo delle migliori.

L’avventura di Tequila Works sembra infatti soffrire di continui cali di frame-rate, rendendo l’esperienza di gioco una continua sofferenza. A fronte di queste lamentele, il team di sviluppo ha deciso di rispondere ai fan del gioco in un Ask Me Anything su Reddit, dove hanno spiegato tutte le problematiche che hanno condizionato il porting di RiME su Switch.

RiME gira a 30fps e 720p per la maggior parte dell’avventura con la console in modalità dock. Si tratta di un considerevole miglioramento rispetto alla versione di inizio anno, momento del primo rinvio ufficiale“, hanno confessato gli sviluppatori.

Gli scenari di RiME sono caratterizzati da ampi spazi ed è molto difficile renderli sufficientemente piccoli da non causare problemi di performance“, continua la software house. “Potevamo scegliere di aggiungere tempi di caricamento, ridimensionarlo completamente per essere più ristretto (a discapito della nostra visione su quello che è il gioco vero e proprio) o convivere con questi piccoli problemi per mantenere intatto lo spirito del gioco. Abbiamo scelto quest’ultima opzione“, si legge sulle pagine di Reddit.

In modalità portatile dovevamo scegliere se abbassare la risoluzione, rimuovere parte della geometria che compone gli scenari oppure avere problemi di performance. Abbiamo scelto di abbassare la risoluzione perché avrebbe mantenuto intatta l’esperienza di gameplay. Tutti i dettagli importanti sono visibili e non abbiamo avuto particolari problemi a giocare RiME in questa modalità“, queste le parole di Tequila Works, che dunque dimostra di essere al corrente dei problemi e di aver scelto di non sacrificare l’impatto artistico per ottenere un leggero incremento nelle prestazioni.

In Europa, RiMe su Switch sarà disponibile dal 17 novembre maa fronte di queste problematiche è difficile credere che i giocatori scelgano di sostenere una spesa peraltro maggiore rispetto alle altre versioni PC, PS4 e Xbox One, per vivere l’avventura di Tequila Works nel modo meno congeniale possibile.