Switch domina il mercato console in Giappone dopo quattro settimane dal lancio

È tempo di bilanci per Nintendo Switch dopo circa un mese dalla sua uscita sul mercato, e per ora i dati diffusi da Media Create sembrano essere abbastanza positivi.

Al momento in cui scriviamo, la nuova console dell’azienda di Kyoto sta dominando le vendite console in patria, mentre PlayStation 4, che ha tenuto finora il primato indiscusso di vendite in Giappone, si deve accontentare del secondo posto.

Nelle prime quattro settimane, la console Nintendo ha venduto ben 519.504 unità, un dato impressionante se consideriamo che l’attuale ammiraglia di Sony ha impiegato ben sette settimane, quasi il doppio, per piazzarne 500.000.

C’è da dire però che le vendite iniziali di PlayStation 4 in Giappone non sono andate benissimo, a causa anche di un supporto non adeguato da parte di Sony per il pubblico giapponese, che preferisce titoli incentrati sulla loro cultura (come la serie Yakuza) rispetto a produzioni strettamente occidentali.

Il dato più interessante è che Switch si ritrova al secondo posto della classifica generale delle vendite dopo sole quattro settimane. Sebbene sia certamente un dato notevole, che conferma la validità del progetto, vale la pena sottolineare che il primato è attualmente nelle mani di Wii U, che ha piazzato in quell’arco di tempo 557.901 unità, e sappiamo tutti che la penultima console di Nintendo non ha avuto molta fortuna nei mesi successivi, anche a causa degli sbagli della stessa Nintendo.