Nintendo Switch

Nintendo Switch non permetterà la condivisione dei giochi digitali su più console

Dal sito di supporto di Nintendo arrivano ulteriori informazioni su Switch: la nuova console della casa di Kyoto supporta infatti la condivisione di giochi tra diversi profili sulla stessa piattaforma, ma non su console differenti.

Nintendo Switch permette di creare un massimo di otto utenti su una singola console, permettendo di godere degli acquisti effettuati dal proprietario della console (l’account principale) anche agli utenti secondari, ma con le dovute limitazioni. Lo stesso utente, infatti, non potrà essere collegato simultaneamente su due console diverse, un po’ come accade anche su PlayStation 4 e Xbox One.

Tuttavia, esiste un piccolo margine di condivisione degli stessi giochi acquistati da un utente in formato digitale su due console Switch, ma non è dei più pratici: bisogna disattivare il proprio account Nintendo come principale sulla console primaria e attivare quella ospite con il proprio profilo, che diventerà automaticamente la principale. Da questo momento, sarà possibile scaricare tutti i titoli legati al proprio account Nintendo sulla nuova console e giocare senza problemi.

Anche in questo caso però ci saranno delle limitazioni: i file di salvataggio non saranno trasferibili su altre console o su schede SD, in quanto archiviati nella memoria interna della console. Ciò non impedirebbe di usare i propri salvataggi solo sulla propria console condividendo un gioco acquistato in digitale con un amico, a patto di avere la pazienza di attivare e disattivare la console come principale ogni singola volta.

Non è chiaro se in futuro Nintendo deciderà di introdurre maggiori possibilità di condivisione, utili nel caso in cui un particolare utente fosse in possesso di molteplici console e volesse condividere con familiari o amici tutti i propri acquisti in formato digitale. Vi terremo chiaramente informati in caso di ulteriori sviluppi.