Mass Effect: Andromeda

Mass Effect: Andromeda non sarà doppiato in italiano, scoppia la polemica

Mass Effect: Andromeda si sta facendo davvero attendere dai fan della saga ruolistica di BioWare, ma nelle scorse ore i giocatori italiani hanno scoperto un’amara verità che riguarderà la versione per il nostro paese.

Il general manager della compagnia Aaryn Flynn stava scambiando quattro chiacchiere con i fan su Twitter, quando un utente italiano gli ha chiesto se Andromeda avrebbe avuto o meno il doppiaggio nella nostra lingua. Considerata la presenza della localizzazione italiana nei capitoli passati la risposta era quasi scontata, ma come un fulmine a ciel sereno Flynn ha spiazzato tutti: il nuovo Mass Effect non sarà doppiato in italiano.

Una decisione che Electronic Arts potrebbe aver preso per limitare i costi, segno evidente che il mercato italiano non genera profitti tali da giustificare un esborso notevole come quello richiesto per un doppiaggio professionale. Questa decisione però è stata presa molto drasticamente dai fan della serie, che hanno manifestato il loro totale disappunto tramite i messaggi di risposta al tweet.

Uno dei motivi principali delle lamentele è il prezzo del gioco. Gli utenti italiani pagheranno infatti la stessa cifra dei giocatori di altri territori per ricevere un prodotto apparentemente limitato a livello di contenuti. Ovviamente è una questione soggettiva, ma è innegabile che in un titolo totalmente incentrato sulla narrazione sia importante poter ascoltare i dialoghi nella propria lingua madre: aumenta il senso di immersione, il coinvolgimento. Fattori importanti che vengono meno quando ci si confronta con i sottotitoli, oltre che con lingue non sempre facili da masticare per tutti.

Ma è anche una questione di continuità e coerenza. I capitoli precedenti della serie erano totalmente doppiati in italiano, con doppiatori del calibro di Claudio Moneta e sequenze che alcuni hanno anche azzardato a definire “da Oscar”. Era quindi più che lecito aspettarsi nuovamente una completa localizzazione in italiano.

La realtà, però, non è così semplice: da una parte come già detto i costi notevoli per l’adattamento di un universo così vasto in una lingua complessa, che richiederebbe comunque parecchio tempo per essere tradotto in un modo coerente e significativo; dall’altra la necessità di scegliere doppiatori validi e carismatici, voci importanti e degne dei personaggi originali. Non un’impresa semplice: non a caso, infatti, delle localizzazioni recenti in italiano sono davvero pochissime quelle dignitose, mentre la maggior parte viene spesso e volentieri criticata per la mancanza di coinvolgimento e una recitazione non adeguata.

Le polemiche, sacrosante per carità, potrebbero essere considerate da molti come “sterili” arrivati ormai al 2017: un po’ come The Witcher 3: Wild Hunt e Grand Theft Auto V, altri due pezzi da novanta basati completamente su un comparto narrativo incredibilmente vasto ed entrambi mai localizzati in italiano, anche il nuovo Mass Effect cercherà di offrire un canovaccio di spessore puntando sulla recitazione di attori professionisti, tra cui Natalie Dormer di Game of Thrones. Siamo proprio sicuri che un doppiaggio completo in italiano renderebbe giustizia all’opera originale? Quanti dei giocatori che si lamentano della mancata localizzazione hanno fatto lo stesso con la terza avventura di Geralt di Rivia o con il trio di protagonisti del titolo targato Rockstar Games? A quanto pare, nessuno.

Cosa farà quindi BioWare? Le lamentele sono molte, ed è persino partita una petizione per convincere il team di sviluppo ed Electronic Arts a correre ai ripari. Intanto, alcuni giocatori hanno scelto di annullare la prenotazione del gioco in segno di protesta. E voi cosa farete? Siete disposti a giocare Mass Effect: Andromeda con i sottotitoli, o avete già disdetto il vostro pre-order?

Ricordiamo che Mass Effect: Andromeda sarà disponibile dal 23 marzo su PC, PlayStation 4 e Xbox One.