Castlevania: Lords of Shadow

Gli sviluppatori di Castlevania hanno lasciato Konami a causa di divergenze creative

Dave Cox ed Enric Alvarez erano tra gli sviluppatori di Castlevania: Lords of the Shadows, una delle punte di diamante fra i titoli pubblicati negli ultimi anni da Konami. Tutto pareva filare liscio, ma a causa di alcune divergenze creative, i due sviluppatori hanno deciso di abbandonare definitivamente l’azienda.

La questione è rimasta nell’ombra per molto tempo e i due designer hanno così deciso di parlare ai microfoni di Eurogamer per chiarire alcuni punti:

Konami aveva in mente un percorso diverso da seguire per lo sviluppo dei videogiochi“, hanno esordito i due. “Voleva puntare sul mercato mobile e sull’utenza del Giappone in particolare. Tuttavia sembrava che non ci fosse un vero e proprio piano per il futuro della saga. Metal Gear e PES erano in cantiere, ma all’interno del team aleggiava incertezza su tutti i livelli. Ormai era chiaro, non avevamo più un ruolo definito all’interno di Konami, così abbiamo deciso di abbandonare la software house“.

Che ne pensate di queste dichiarazioni? Sembra evidente l’assenza da parte di Konami di un piano d’azione ben definito, come sottolinea lo stesso Metal Gear Survive, che sembra essere un mero tentativo di spremere un brand ormai sulla via del tramonto dopo l’abbandono del suo creatore, Hideo Kojima.