Pokémon 20th Anniversary

Pokémon, boom nelle vendite dopo il lancio di Pokémon GO

A vent’anni dal debutto in tutto il mondo, il marchio Pokémon ha battuto ogni genere di record, ottenendo risultati impressionanti. Sono ben 279 i milioni di videogiochi venduti dal 1996, un fenomeno con pochi eguali sulla scena videoludica.

Pare che il successo sia destinato a crescere ancora: dal lancio di Pokémon GO, infatti, i titoli della serie Nintendo hanno fatto registrare in Italia vendite del 59% superiori in un periodo di tre settimane. Anche le console portatili della casa di Kyoto, come 2DSNew 3DS e New 3DS XL, hanno fatto registrare un incremento del 33% dal lancio del free-to-play su mobile.

A seguire la Top 5 dei titoli Pokémon più venduti nelle ultime tre settimane, con una percentuale di incremento rispetto al periodo precedente.

  1. Pokémon Alfa Zaffiro – 71%
  2. Pokémon Omega Rubino – 69%
  3. Pokémon X – 52%
  4. Pokémon Y – 89%
  5. Pokémon Super Mystery Dungeon – 8%

Il totale fra i cinque titoli presi in esame corrisponde a un incremento nelle vendite pari al 60%, mentre se si aggiungono tutti gli altri prodotti del catalogo Pokémon presi in esame da Nintendo Italia, si arriva a un aumento del 59%.

Numeri destinati a crescere ulteriormente, visto che fra pochi mesi saranno finalmente disponibili i giochi più prenotati di sempre nella storia della saga, Pokémon SolePokémon Lunapresto in vendita su 3DS italiani.