DualSense

DualSense, Sony presenta il nuovo controller di PlayStation 5

Colorazione idrida, feedback aptico e molto altro tra le novità del nuovo controller.

A sorpresa, gli ingegneri di Sony hanno presentato su PlayStation Blog il nuovo DualSense, il nuovo controller wireless che verrà abbinato a PlayStation 5, la futura console della compagnia in arrivo entro la fine dell’anno.

Dopo aver svelato i dettagli tecnici della console tramite un livestream, la compagnia giapponese ha scelto invece le pagine del suo blog per presentare ai fan le novità del nuova periferica. Secondo Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, il nuovo controller è stato pensato per mantenere tutte le caratteristiche che i giocatori hanno amato nel DualShock 4 ma ampliandone le potenzialità e introducendo nuove funzionalità.

Il nuovo controller è stato presentato in una colorazione ibrida bianca e nera, con un doppio led posto ai lati del touchpad centrale. Gli sviluppatori hanno dotato l’hardware di nuove tecnologie che permettono agli utenti di giocare ricevendo un miglior feedback tattile dalla vibrazione: la pressione dei nuovi pulsanti L2 e R2 permette, infatti, di sentire tensioni più naturali delle azioni compiute, il tutto è stato realizzato con componenti che garantiscono una dimensione e un peso più contenuti rispetto al suo predecessore.

Tra le novità della periferica la compagnia ha annunciato la sostituzione del tasto Share con quello Create che dovrebbe offrire agli utenti nuovi modi per creare e condividere screenshot e video con la pressione del tasto. Inoltre, nella parte centrare del DualSense, è stato introdotto un microfono/altoparlante che facilita e velocizza agli utenti la comunicazione con i compagni di gioco senza l’utilizzo di auricolari.

Ryan, infine, ha ribadito nel comunicato che DualSense e PlayStation 5 verrano lanciati per la fine del 2020 e, nei prossimi mesi, verra svelato anche il design della console. Pertanto vi invitiamo a restare sintonizzati sulle nostre pagine per non perdere le novità di PlayStation 5.