PlayStation Productions

PlayStation 5, Sony mostra le specifiche della nuova console

In attesa di svelare il design e le altre caratteristiche di PS5, Mark Cerny ha presentato le specifiche tecniche della nuova macchina da gioco targata Sony.

Dopo l’uscita da parte di Microsoft con le specifiche della console di nuova generazione Xbox Series X, Sony non ha voluto far attendere oltre i propri fan presentando tramite un livestream, rivolto agli sviluppatori, l’hardware di PlayStation 5.

Sul palco della conferenza è salito il capo dell’architettura del sistema di PS5, Mark Cerny, che ha presentato tutte le specifiche dell’hardware della nuova macchina da gioco che la compagnia giapponese punterà a portare nelle case dei fan. Eccole qui di seguito:

  • CPU: Custom Zen 2 di AMD, 8-core a 3.5 GHz
  • GPU: Custom RDNA 2 di AMD da 10.28 TFLOPS, 36 CUs a 2.23 GHz
  • RAM: 16GB GDDR6/256-bit
  • Banda della memoria: 448GB/s
  • Archiviazione interna: Custom SSD da 825GB
  • I/O Throughput: 5.5 GB/s (Raw), 8-9 GB/s (Compressi)
  • Archiviazione interna espandibile: Slot SSD NVME SSD
  • Archiviazione esterna: Supporto con HDD esterni
  • Lettore ottico: Blu-ray 4K UHD

Così come Xbox Series X, la nuova console di Sony monterà una CPU e una GPU personalizzata di AMD ma, al contrario della diretta concorrente, PlayStation 5 metterà nelle mani dei consumatori una macchina con poco più di 10 TFLOPS, contro i 12 annunciati da Microsoft per la sua console.

Anche per PS5 inoltre è stato scelto l’utilizzo di un SSD per l’archiviazione interna che, a differenza di quello utilizzato da Microsoft per Xbox Series X, presenta una velocità di scrittura e lettura decisamente migliore, di circa il doppio. Tuttavia, la console verrà venduta con un’unità interna SSD di 825 GB ma, anche in questo caso, gli utenti potranno utilizzare degli slot, sempre SSD NVME, per estendere la memoria interna della console.

Infine, Cerny, durante la presentazione ha anche confermato una delle funzioni che i giocatori richiedevano da tempo: PlayStation 5 supporterà sì la retrocompatibilità, ma questa sarà disponibile solo per i titolo più giocato su PlayStation 4.

In attesa di maggiori informazioni su PlayStation 5 vi invitiamo a restare sintonizzati sulle nostre pagine.