J.J. Abrams al lavoro su Half-Life e Portal

L’intera serie di Half-Life può essere giocata gratuitamente su PC per i prossimi mesi

I giocatori potranno recuperare l'intera saga in vista dell'uscita del capitolo VR Half-Life: Alyx.

Da anni ormai tutti i fan di Valve attendevano di poter giocare un nuovo episodio di una delle loro serie preferite in assoluto, Half-Life. Come sappiamo, le loro preghiere sono state esaudite qualche mese fa con l’annuncio di Half-Life: Alyx ma, per farsi perdonare della la lunga attesa di questo nuovo capitolo, la compagnia ha deciso di riservare una speciale promozione per tutti gli utenti PC.

Su Steam infatti, già da ora, la compagnia ha messo a disposizione tutti i giochi della serie Half-Life in versione free-to-play. Accendendo con il proprio account alla piattaforma sarà infatti possibile avviare gratuitamente i titoli principali Half-LifeHalf-Life 2 più gli episodi aggiuntivi Half-Life: Opposing ForceHalf-Life: Blue Shift  e Team Fortress Classic.

Tuttavia, ci sono alcune precisazioni da fare: tutti i giochi saranno disponibili in versione free-to-play solo per i prossimi due mesi. Potrete aggiungerli alla libreria di Steam per giocarli senza limitazioni, ma una volta scaduto il temine della promozione bisognerà acquistarli dallo store per poter continuare a giocare. Sarà possibile giocarli in veste del tutto gratuita fino al lancio di Half-Life: Alyx, previsto per il mese di marzo 2020.

La promozione, infatti, è stata lanciata da Valve per permettere di recuperare l’intera saga in vista dell’uscita del nuovo capitolo, annunciato a sorprese lo scorso novembre con un trailer che vedete in alto.

Questo capitolo, che riporta la serie nel mondo videoludico dopo un’assenza di oltre 10 anni, sarà il primo capitolo della saga Half-Life a essere giocato esclusivamente in VR. Alyx infatti potrà essere giocato su PC utilizzando i visori per la realtà aumentata Valve Index, HTC Vive, Oculus Rift, Oculus Quest e Windows Mixed Reality.

Gli eventi di Half-Life: Alyx saranno ambientati tra il primo e il secondo capitolo e ci metterà nei panni di Alyx Vance nella sua lotta contro la feroce razza aliena conosciuta come Combine. Lei e suo padre Eli porteranno avanti ricerche scientifiche per trovare nuovi punti di debolezza dei nemici e incentivare gli esseri umani a resistere agli assedi dei Combine.