Xbox Scarlett

I giochi next-gen offriranno esperienze cinematografiche grazie agli SSD, secondo Triple-I Games

Gli sviluppatori di Triple-I Games credono che gli SSD possano garantire esperienze cinematografiche nei giochi moderni.

Sono molti gli aspetti ancora poco conosciuti riguardo le nuove console domestiche di Microsoft e Sony, ma un elemento in particolare ha destato l’attenzione della comunità di sviluppatori e fan: la presenza di SSD di ultima generazione.

Come succede già in ambito PC, piattaforma su cui questa tipologia di hardware ha già preso piede da diversi anni, la presenza di dischi a stato solido garantirà un notevole miglioramento delle prestazioni relative ai flussi dati oltre all’eliminazione quasi totale dei caricamenti. Ne sono convinti gli sviluppatori di Triple-I Games, stando alle parole del creative director Hemanshu Chhabra a GamingBolt.

Gli SSD garantiranno un incremento delle prestazioni e un drastico abbattimento dei tempi di caricamento“, commenta Chhabra. “Arriveremo al punto in cui la maggior parte dei contenuti saranno caricati in un batter d’occhio“.

Chhabra ha poi proseguito parlando del concetto stesso di caricamento, un retaggio obsoleto delle vecchie console:

Al giorno d’oggi accettiamo nostro malgrado i caricamenti nei giochi 3D e l’ironia è che più sono grossi e cinematografici, maggiori sono i caricamenti. Chiaramente li definisco ‘ironici’ perché nessuno vorrebbe vedere dei caricamenti durante la proiezione di un film o mentre sta leggendo un libro. Per questo immagino i giochi moderni come delle esperienze cinematografiche senza interruzioni, proprio come nei film“.

Sempre più sviluppatori sono convinti del fatto che gli SSD possano regalare esperienze migliori dal punto di vista dei caricamenti nelle console, e noi non possiamo che essere d’accordo.

Ricordiamo che PlayStation 5 e Xbox Scarlett saranno disponibili entro la fine del 2020.