Due anni di Nintendo Switch

“Nintendo non ha intenzione di restare indietro”, parola di Miyamoto

Nintendo continuerà a sviluppare esperienze tradizionali, ma con un occhio di riguardo verso il cloud.

Nonostante Nintendo abbia creato una console che offre molte caratteristiche che le rivali non presentano, in primis la portabilità, Shigeru Miyamoto ha cercato di spiegare che la casa di Kyoto non ha alcun interesse a restare indietro tecnologicamente rispetto ai rivali.

Nel corso di una recente sessione Q&A durante la riunione annuale con gli investitori, il creatore di Super Mario ha spiegato che l’azienda intende puntare sulla realtà virtuale e sul cloud: “Non vogliamo restare indietro nella VR e nei servizi di rete, e la dimostrazione di ciò sta nel fatto che ci siamo avvicinati alla realtà virtuale in modo differente rispetto ad altre aziende, e sopratutto in modo più semplice per l’utente“, commenta Miyamoto. “Tra i suoi clienti, Nintendo può vantare persone di tutte le età ed è per questo che continueremo a produrre oggetti e prodotti che siano appetibili per tutti i gusti“.

Miyamoto ha anche speso due parole per quanto riguarda il discorso dell’infrastruttura cloud, su cui Microsoft, Sony e Google stanno puntando con decisione. “Credo che il cloud gaming avrà un ruolo sempre più preponderante nel futuro, ma ciò nonostante i giochi in locale non perderanno il proprio fascino e attrattiva. D’altronde non possiamo negare che il cloud sia il futuro e le piattaforme online sempre più insistenti sul mercato, basti pensare ai 300 milioni di download che Super Mario Run ha generato. Per questo vogliamo sondare diversi terreni per poter dare ai nostri fan dei prodotti sempre unici”.

Sembra quindi che Nintendo continuerà a seguire la strategia tradizionale, ma con un occhio di riguardo nei confronti della tecnologia Cloud, in modo da non doversi trovare impreparata nel caso in cui questo nuovo servizio diventi preponderante nel futuro.