FIFA 16

FIFA 17 e gli altri titoli EA Sports passano al Frostbite Engine

La vera rivoluzione di FIFA 17 potrebbe passare dalla volontà di Electronic Arts di cambiare motore di gioco, abbandonando l’attuale Ignite Engine (che muove tutti i titoli sportivi della casa californiana, a eccezione di Rory McIlroy PGA Tour) a favore del Frostbite Engine di DICE.

Vedremo un calcio davvero esplosivo!” ha sarcasticamente sottolineato più di un fan, ma la notizia, se confermata, sarebbe davvero rilevante: è nota l’intenzione di Electronic Arts di basare tutti i propri prodotti su un unico motore, appunto il Frostbite, su cui la software house ha investito in prima persona per permettere a DICE di raggiungere livelli ancora più elevati che in passato. Proprio Rory McIlroy PGA Tour ha segnato il passaggio da Ignite al nuovo motore di gioco, che muove anche tutti i titoli EA Games come Battlefield 1Star Wars: BattlefrontDragon Age: InquisitionNeed for Speed e l’imminente Mirror’s Edge Catalyst.

La notizia, riportata da Game Informer, vorrebbe FIFA 17 essere il primo dei nuovi titoli sportivi di Electronic Arts a incorporare l’ultima versione del motore sviluppato dall’azienda svedese, che dovrebbe aumentare esponenzialmente il realismo, la fisica e il sistema di illuminazione. Nel corso degli anni successivi, tutti i franchise sportivi restanti, leggasi MaddenNBA LiveNHL, passeranno al Frostbite Engine, permettendo così agli sviluppatori di utilizzare un solo motore di gioco per tutte le produzioni.

Intanto, FIFA 17 sarà presentato durante l’evento EA Play 2016 di Los Angeles, previsto il 12 giugno alle ore 22:00. Restate sintonizzati su VGN per tutti gli aggiornamenti in diretta dall’evento.