RAGE 2 provato alla Gamescom 2018

Durante la Gamescom 2018 appena trascorsa, siamo stati invitati da Bethesda per provare con mano il nuovo RAGE 2, lo sparatutto in prima persona di Avalanche Studios e id Software che si rinnova totalmente in questo scoppiettante sequel.

La demo, di cui potete trovare un estratto video della nostra prova di seguito, ci ha visto infiltrare nella base di EDEN, una società aerospaziale pre-apocalisse, per richiamare una eco-capsula, una sorta di stazione orbitante nello spazio in cui sono contenuti incredibili oggetti del passato.

DEBULLIZZATO

Dopo un piccolo tutorial, il dottor Kvasir, una vecchia conoscenza del primo capitolo, ci invia al centro spaziale EDEN per richiamare l’eco-capsula dall’orbita terrestre. Unico contrattempo è la presenza massiccia dei Bulli, uno dei tanti gruppi di predoni presenti in RAGE 2. Questo gruppo è noto per seminare distruzione ovunque vada, ma questo certamente non ci spaventa.

Fatte letteralmente esplodere le guardie all’ingresso del palazzo, entriamo. Mentre Kvasir cerca di farci ottenere i permessi del Presidente, continua la nostra carneficina e avanzata verso il centro di comando. In questa demo abbiamo iniziato col solo fucile d’assalto, ma proseguendo nell’avventura abbiamo ottenuto l’adorato Wingstick e un poderoso fucile a pompa. Giunti finalmente alla sala di controllo, interagendo con un pad abbiamo richiamato la capsula che, in tutta la sua maestosità, è atterrata sulla superficie.

RAGE 2

ESPLOSIONI RABBIOSE

Allo scorso E3 eravamo incerti sulla resa grafica del titolo, denunciando diversi cali di frame-rate nei momenti più affollati. Questa build ha fugato ogni timore e abbiamo visto come Apex, il motore grafico targato Avalanche Studios, riesca a regalare viste mozzafiato, colori sgargianti ed effetti particellari letteralmente da brividi. Di forte impatto e bellezza l’atterraggio della capsula che, attraverso l’esplosione dei motori per l’atterraggio, ha dato vita a un’immensa torre di fuoco che probabilmente, nella build precedente, avrebbe mandato in crash tutto il gioco.

I controlli rimangono gli stessa della pre-alpha di Los Angeles. Schivate, salti e scatti rimangono come base per il movimento del personaggio. A livello offensivo, come detto poc’anzi, abbiamo potuto testare il Wingstick e le due armi da fuoco, oltre alle classiche granate. Distruttivi a livelli inimmaginabili le abilità speciali del personaggio, dandoci dimostrazione della brutalità con cui possiamo schiacciare i nemici o spazzarli via grazie a una spinta cinetica. Ultimo, ma non per importanza, è la barra della rabbia, che se attivata garantirà dei bonus fenomenali al giocatore come maggior resistenza e proiettili esplosivi.

RAGE 2

In conclusione, RAGE 2 si è dimostrato un prodotto dal grande potenziale, superlativo nel suo comparto grafico che conferma la potenza del titolo di Bethesda. Anche se abbiamo potuto provare solamente un piccolo stralcio, la sensazione è che all’uscita avremo di fronte un colossale titolo in cui passeremo ore e ore ad ammazzare i banditi del mondo post-apocalittico confezionato da Avalanche Studios. RAGE 2 uscirà nella primavera 2019 su PC, PS4 e Xbox One.