Serious Sam 4 anteprima

Serious Sam 4: Planet Badass visto in anteprima all’E3 2018

Ospiti di Devolver Digital, abbiamo potuto assistere a una dimostrazione live di una versione pre-alpha dedicata a Serious Sam 4: Planet Badass, il nuovo capitolo della serie sviluppata da Croteam in arrivo su PC e console il prossimo anno.

Nel corso della simpatica demo che ci è stata mostrata all’interno dello spazio allestito all’esterno del Convention Center di Los Angeles, abbiamo avuto modo di intuire quella che è la direzione scelta dal team di sviluppo per il nuovo Serious Sam.

Serious Sam 4 anteprima 2

È QUI LA FESTA?

La build mostrata dagli sviluppatori era ancora una pre-alpha pertanto molti aspetti, a partire da quelli grafici e tecnici, cambieranno man mano che lo sviluppo procederà. C’è da dire che, già al momento, lo sviluppo pare aver preso una direzione decisa e il titolo una sua identità: nel corso della dimostrazione, è stato mostrato il livello del trailer che, a quanto pare, sarà l’unico proposto sotto forma di open-world e offrirà una mappa davvero immensa e ricca di nemici.

In merito a questo, ci è stato mostrato come l’esplorazione del territorio possa procedere principalmente sia a piedi che in moto. E soprattuto, ci è stato dato un assaggio di quello che verosimilmente sarà il fulcro dell’intero livello, ovvero sparare ai nemici mentre guidiamo la moto. Nemici che, secondo quanto ci è stato riferito, saranno presenti in centinaia di migliaia su schermo, di diversi tipi e dimensioni, pronti a farci la pelle.

Per riprodurre un mondo così vasto, è stata usata una versione rinnovata del Serious Engine, motore di gioco proprietario, coadiuvata dall’elaborazione di modelli mediante photoscanning per quanto riguarda gli edifici. La mappa per come appare è piuttosto scarna in quanto è formata principalmente da edifici, campi, asfalto e alberi, ma la vera connotazione è offerta dagli svariati tipi di nemici e mutanti, esplosivi e non, in cui vi imbatterete.

Ci sarà poi un sistema di missioni secondarie che potranno essere raccolte tramite la radio della moto e che riserveranno al giocatore delle ricompense. Allo stesso modo, viene premiata l’intraprendenza dell’utente che può esplorare i vari villaggi alla ricerca di oggetti utili, munizioni, armi e veicoli strambi. E proprio con uno di questi, una mietitrebbiatrice, si concludeva la presentazione ovvero falciando nemici su nemici.

Per quanto concerne la data di uscita, non ci è stato detto niente che un generico 2019 ma sappiamo che il gioco uscirà su PC e console, sarà giocabile anche in modalità cooperativa e non debutterà in versione Early Access su Steam.