Assassins Creed Odyssey - L'easter egg di Splinter Cell

Assassin’s Creed Odyssey nasconde un easter egg di Splinter Cell

Era da immaginarselo che un gioco enorme come Assassin’s Creed Odyssey avrebbe celato al suo interno una miriade di easter egg nascosti da Ubisoft per stuzzicare i fan della saga.

Nel cammino che ha portato alla recensione del nuovo capitolo di Assassin’s Creed, il nostro Tommaso ha scovato numerosi riferimenti ad altri franchise della casa franco-canadese, tra cui spicca il buon vecchio Splinter Cell.

Abbiamo così pensato di mostrarvi un video in cui sono racchiusi alcuni simpatici easter egg legati ad altri titoli di Ubisoft, ma attenzione: il filmato che segue include ovviamente spoiler sulla trama di Odyssey, pertanto si sconsiglia la visione nel caso in cui dobbiate ancora iniziare l’avventura di Alexios e Kassandra.

Come potete vedere dal filmato, la protagonista esce per la prima volta dall’Animus per riposarsi nel covo in cui si nasconde in compagnia della dottoressa, entrambe ricercate dall’Abstergo.

Perlustrando l’area, la nostra eroina si imbatte nel celebre visore notturno di Sam Fisher in Splinter Cell, ma anche in alcuni easter egg di Mario + Rabbids: Kingdom Battle e uno dei capitoli precedenti di Assassin’s Creed, quel Syndicate mai troppo apprezzato dai fan. C’è anche una piccola opera di autocitazione da parte del team di sviluppo, con la scritta Quebec sulla copertina di un DVD che rimanda chiaramente al team di Ubisoft Quebec che ha curato lo sviluppo di Odyssey.

Non è la prima volta che l’azienda sfrutta metodi simili per creare una sorta di continuità tra i suoi franchise: ad esempio, sono stati numerosi gli scambi tra Assassin’s Creed e Watch Dogs, con la presenza del presidente della Abstergo in una missione secondaria del gioco open-world. È affascinante notare come anche la serie di Splinter Cell (e di conseguenza, gli altri franchise ispirati alle opere di Tom Clancy) condivida lo stesso setting degli altri due brand, in quello che potremmo definire come un vero e proprio “Ubiverso” interamente collegato.

Per quanto si tratti di semplici citazioni e omaggi da parte della software house ad altri franchise della famiglia, è interessante notare come il marchio Splinter Cell continui a essere citato da Ubisoft nelle sue produzioni recenti. Che si tratti di un piccolo ma significativo teaser del prossimo episodio in lavorazione?