Forza Motorsport 7
Versione testata: Xbox One S

Forza Motorsport 7

Qui trovate la seconda parte della nostra recensione di Forza Motorsport 7, con un giudizio completo sulla modalità carriera e un box dedicato al confronto con l’edizione Xbox One X, che abbiamo provato a lungo durante la Milan Games Week 2017.

LA DRIVER’S CUP

La carriera di Forza Motorsport 7 è suddivisa all’interno di sei principali campionati che contengono fino a un massimo di 16 tornei o esibizioni che vi consentiranno di accumulare crediti, punti esperienza e sbloccare nuove auto da aggiungere alla vostra collezione. La varietà offerta da questo capitolo è piuttosto ampia, alle tradizionali gare su pista o circuiti stradali con automobili moderne e storiche, più o meno veloci che troverete nel catalogo offerto dal gioco, si uniscono le varianti del Rallycross e dei Camion da Corsa che aggiungono un po’ di pepe alle modalità a cui fino a oggi siamo stati abituati.

Ogni torneo è di per sé piuttosto vario, composto da un minimo di tre gare su circuiti differenti e in condizioni ambientali altrettanto variabili, dal ciclo giorno/notte alla possibilità che la pista venga bagnata dalla pioggia quando meno ve lo aspettate. Il divertimento è assicurato e, data la mole di contenuti, secondo gli sviluppatori ci saranno necessarie almeno 60-70 ore di lavoro su pista prima di concludere l’intero tour proposto. In base alle vostre capacità di migliorarvi il gioco vi proporrà di aumentare la difficoltà dell’intelligenza artificiale basata sui Drivatar per rendere la competizione sempre appagante e ogni gara con i giusto livello di sfida.

Le auto controllate dai Drivatar si comportano in modo piuttosto intelligente, specie data la mole di dati accumulati con Forza Motorsport 5 e 6 o gli ultimi due Horizon ma ancora adesso soffrono di momenti di sana pazzia. In pieno rettilineo può capitare che l’auto di fronte a voi pianti una frenata per poi ripartire come se non fosse successo niente, dopo avervi fatto però venire un infarto e, nel peggiore dei casi, aver distrutto la vostra auto fuori pista per evitare un tamponamento. Questo si avverte meno ai livelli di difficoltà più alti ma continua a rendere poco veritiera la componente simulativa del gioco.

BELLO DA VEDERE E DA SENTIRE

Come accennato in precedenza, Forza Motorsport 7 è uno spettacolo per gli occhi. Più volte ci siamo stupiti del lavoro svolto dal team per portare sugli schermi dei possessori di Xbox One un titolo tanto bello da vedersi. I dettagli si sprecano, dalle ombre delle ringhiere che si infrangono in tempo reale sulla vostra vettura ai bellissimi riflessi degli edifici a bordo pista sulle pozze d’acqua durante un GP sul bagnato.

Dal punto di vista tecnico vorremmo soffermarci proprio sulle novità riguardanti il meteo dinamico. Quello che viene proposto su schermo non è semplicemente un “pioggia sì/no” ma una variabilità piuttosto realistica che può coincidere con un semplice scroscio d’acqua all’alternarsi tra cielo sereno e goccioline di pioggia, che rendono comunque più difficile la tenuta di strada e chiedono una maggiore attenzione nell’uso dell’acceleratore e il freno per evitare di trovarsi oltre il limite del tracciato. Volendo trovare qualche difetto relativo alla gestione della pioggia, abbiamo notato che quando la pista tende ad asciugarsi non si nota comunque che la parte più battuta dai piloti sia più “calda”. Nella maggior parte dei casi tende ad asciugarsi uniformemente.

Sulla realizzazione dei modelli delle auto c’è davvero poco da dire, già con l’accoppiata Fora Motorsport 6/Horizon 3 si erano raggiunti livelli davvero eccellenti che ancora una volta sono stati superati e migliorati. I riflessi dell’intero circuito sulla carrozzeria o l’incrinatura del paraurti dopo un leggero scontro sono finezze non da poco, anche se la distruttibilità “visiva” dei veicoli non è totale, in ogni caso impostando su simulativi i danni vi renderete conto quando un alettone danneggiato possa influire sulla velocità di punta o la tenuta di strada del vostro mezzo.

Il lavoro di affinamento fatto sulla grafica lo si avverte anche nel campionamento dei rumori dei motori e degli effetti sonori che circondano il circuito, come un jet che parte dall’aeroporto di Dubai o i differenti rombi dei tuoni che si odono in lontananza durante i temporali. Su questo Turn 10 ha sempre dimostrato di voler rendere il più realistica possibile anche la controparte sonora e anche quest’anno sembra esserci riuscita. Un po’ fastidiosa e ripetitiva, invece, la colonna sonora dei menu.

[alert type=white ]

La versione Xbox One X: stupore e meraviglia

Approfittando dell’anteprima italiana di Xbox One X alla Milan Games Week 2017, ospiti nella sala stampa Microsoft, abbiamo potuto provare la nuova console con una versione demo di Forza Motorsport 7. Rispetto alla versione dimostrativa disponibile nel Xbox Games Store abbiamo potuto girare con la Porsche 911 GT2 RS a Dubai, con la Nissan Nismo al Nurburgring sotto la pioggia ma non era presente la corsa dei Camion al Mugello sostituita da una corsa libera nel circuito Sonoma Raceway.

In breve: siamo rimasti sbalorditi.

Il gioco che ci trovavamo innanzi era fondamentalmente lo stesso, già stupefacente sulla Xbox One S di casa, ma il livello di dettaglio ci ha fatto commentare ogni singola caratteristica che risultava evidente rispetto a quello che avevamo già visto nella versione “base” di Forza Motorsport 7. La sabbia che scivola sull’asfalto a Dubai, l’effetto miraggio all’orizzonte dovuto al calore, le gocce di acqua che scivolano dalle auto in corsa, la fluidità delle immagini sullo specchietto retrovisore, l’asfalto che viene voglia di toccare.

La differenza c’è, ovviamente con i limiti di una demo, evidenziata anche da un antialiasing praticamente impeccabile ma il lavoro fatto da Turn 10 giustifica il download di un ulteriore aggiornamento da quasi 50 GB previsto per  possessori di Xbox One X per Forza Motorsport 7. Le texture ad alta definizione e gli altri elementi studiati appositamente per la nuova console di Microsoft valgono il prezzo del biglietto.

Questo non vuol dire che la versione Xbox One sfiguri, anzi, considerato che tecnicamente non si è ancora visto nulla di paragonabile sul mercato, ma che la console più potente trasforma questo titolo in un qualcosa di ancora più eccezionale.
[/alert]

UN SIMULATORE CHE FA DI TUTTO PER NON ESSERLO

Se dal punto di vista dei contenuti, della personalizzazione dell’auto, del tuning, della messa a punto del motore, della telemetria e, almeno in parte in parte, anche per il modello di guida ci sarebbero tutte le carte in regola per dare a Forza Motorsport l’appellativo di “simulatore”, sembra che Turn 10 non abbia compreso che i videogiocatori dalla prima versione del 2005 sono maturati e sono molto più esigenti. L’arrivo su console di prodotti come Project CARS o Assetto Corsa hanno infatti ingolosito gli utenti che, non potendo o non volendo orientarsi su un PC per questo tipo di prodotti, hanno scoperto che è possibile dotare la propria console di una postazione da gioco valida (volante, pedaliera, cambio H, seduta, ecc.) per sedersi di fronte a un monitor e godere di emozioni paragonabili a quelle di guidare un’auto da corsa vera nei più bei circuiti del mondo.

Turn 10 ha creato un prodotto bellissimo, altamente competitivo, castrandolo proprio nella possibilità di personalizzare l’esperienza simulativa di chi non vuol limitarsi a fare gare di pochi giri ma vuol vivere l’emozione di correre un Gran Premio di 20-30 tornate, trovare la strategia migliore per cambiare le gomme e rifornirsi di carburante, e arrivare al traguardo appagato dall’esperienza vissuta. In un’ora di gioco con Forza Motorsport 7 potrete anche completare due o tre tornei, guidare tante auto diverse ma vivrete sempre un’esperienza simulativa reale solo a metà.

Relativamente ai paragrafi sopra che vedete tagliati, il nostro lettore cescoss ci ha fatto notare nei commenti che la possibilità di allungare il numero di giri in Forza Motorsport 7 è nascosta all’interno delle impostazioni relative agli aiuti alla guida. Sicuramente il posto meno indicato per inserire quella che riteniamo un’opzione di gioco e non un aiuto alla guida.

La componente arcade diventa limitante quando la possibilità da undicesimi di diventare primi in tre giri è sempre fattibile (soprattutto si parte sempre a metà senza poter fare dei turni di prova o di qualifica), di conseguenza viene meno la reale necessità di elaborare l’auto e studiare il tuning perfetto a meno che non vi sfidiate con una appassionata comunità di giocatori in un torneo multigiocatore online.

Quello che ci aspettiamo da Turn 10 per rendere questa produzione il più possibile vicino alla perfezione è la possibilità di impostare una percentuale di durata delle singole gare sulla base della previsione di lunghezza massima definita dagli sviluppatori e di prendere in considerazione anche un’accelerazione dei consumi di gomme a carburante, sempre in proporzione alla gara. Non è possibile correre una gara considerata di Endurance da 23 giri nella durata “Standard” e terminarla senza neanche la necessità di cambiare le gomme: al termine della gara le nostre coperture erano consumate al massimo del 84%.

Stesso discorso per l’introduzione del meteo dinamico, non è necessario tornare ai box per sostituire le gomme da asciutto con quelle da bagnato… ed è un vero peccato.

 

Forza Motorsport 7
Forza Motorsport 7
GIUDIZIO
Forza Motorsport 7 è il nuovo punto di riferimento per i giochi di guida su console. Il prodotto di Turn 10 è esteticamente perfetto, piacevole da giocare e in grado di offrire una voglia costante di avanzare per ottenere nuove auto nella propria collezione. La modalità carriera per giocatore singolo è impegnativa e difficile al punto giusto, soprattutto varia consentendo di scendere in pista con tipologie di auto da corsa molto diverse tra loro. Non mancano alcuni problemi presenti al lancio che molto probabilmente Turn 10 risolverà con futuri aggiornamenti.
GRAFICA
9.5
SONORO
9
LONGEVITÀ
9
GAMEPLAY
9.1
PRO
Tantissimi contenuti
Motore grafico stupefacente
Meteo dinamico
Personalizzazione delle auto
Il miglior sim-arcade in commercio
CONTRO
Sono necessarie delle correzioni al più presto
Impostazioni sulla durata delle gare nascosta
9.2
4492