PlayStation 4 Pro

Sony parla dell’assenza della retrocompatibilità su PlayStation 4

Durante un’intervista rilasciata alla rivista TimeJim Ryan di Sony ha voluto affrontare uno tra gli argomenti più scomodi e chiacchierati per la compagnia, ovvero la retrocompatibilità.

Mentre Microsoft ha abbracciato questa caratteristica per tutti gli utenti Xbox One, che possono contare su una lista dei titoli Xbox 360 da poter utilizzare sulla console in continua crescita, Ryan, capo della divisione europea di PlayStation, ha dichiarato che nonostante sia una delle funzioni più richieste dagli utenti, la retrocompatibilità è anche una tra quelle meno usate.

Secondo Ryan inoltre, un’altra motivazione che ha spinto la compagnia giapponese a non introdurre la feature nel sistema operativo di PlayStation 4, risiede nella qualità ormai datata dei vecchi titoli. “Recentemente, sono stato a un evento dedicato a Gran Turismo in cui erano presenti tutti i titoli della serie rilasciati sulle console Sony e ho notato che i capitoli usciti su PS1 e PS2 sembravano molto datati. Perché mai qualcuno vorrebbe giocarsi adesso questi titoli?”

Ricordiamo che nel 2014 Sony ha dato il via a PlayStation Now, servizio che permette agli utenti PS4, PS Vita e PC di giocare in streaming alcuni dei titoli della software house usciti su PlayStation 3. Purtroppo, al momento in cui scriviamo, PlayStation Now ancora non è disponibile nel nostro paese a causa delle difficoltà a garantire una infrastruttura di rete adeguata a un servizio del genere, ma vi terremo aggiornati in caso di novità sul lancio del servizio anche in Italia.