PlayStation 5

PlayStation 5, tutti gli annunci della conferenza Sony

Sony ha finalmente tolto i veli sulla sua console next gen e mostrato alcuni dei giochi che accompagneranno il nuovo hardware.

Dopo i molteplici rinvii causati dal Covid-19 e dagli ultimi tumulti che ha visto protagonista il movimento di Black Lives Matter dopo l’omicidio di George Floyd a Minneapolis, e dopo la presentazione tecnica di pochi mesi fa, Sony ha finalmente mostrato a tutto il mondo la nuova PlayStation 5 in diretta streaming sui suoi canali social.

La nuova console del colosso nipponico fa così la sua entrata in scena dopo che la concorrente Microsoft rivelò a suo tempo la propria proposta next-gen. Dopo un’introduzione tra passato e futuro, e una panoramica sui titoli in esclusiva che approderanno su PlayStation 5, è arrivato anche il turno della next-gen targata Sony. Diamo un’occhiata a tutte le novità della presentazione.

La presentazione è iniziata proponendo l’arrivo dell’acclamatissimo Grand Theft Auto 5 anche su PlayStation 5, includendo GTA Online per i possessori della nuova console, mentre chi possiede la versione current-gen riceverà fino all’uscita di GTA V PS5 un milione di moneta di gioco mensilmente.

La presentazione è proseguita con tre grandi protagonisti di casa Sony, a partire da Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, ambientato nello stesso universo del gioco uscito due anni fa. A farci emozionare con la sua velocità ci ha poi pensato Gran Turismo 7, che promette un realismo maggiore. Infine abbiamo assistito al ritorno della una grande coppia di Insomniac con Ratchet & Clank: Rift Apart, che vedrà i nostri beneamati alle prese con delle fratture spazio-temporali che gli causeranno non pochi problemi.

La conferenza si è poi spostata sulle nuove IP con Project Athia, sviluppato da Square Enix, che ci porterà in una terra misteriosa e corrotta. In seguito un interessante progetto ha fatto capolino ovvero Stray, di Annapurna Interactive, in cui molto probabilmente vestiremo i panni di un gatto in un mondo di robot. Ancor più tetro come atmosfera il gioco di Worldwide Studios, Returnal, uno shooter che ci riporterà indietro dalla morte dandoci la possibilità quindi di rimediare.

Per quanto riguarda i ritorni, Sony ha mostrato anche Sackboy – A Big Adventure, un platform che potrà essere giocato fino a un massimo di quattro persone. Molto più particolare invece è Destruction Allstars, un misto tra un champion arena e Rocket League. Interessante anche il progetto di Ember Lab, Kena Bridge of Spirit, che ci porterà a scoprire una terra magica e abitata da piccoli esseri carini che ci aiuteranno a sconfiggere il male. Poco invece sappiamo del titolo di Ko_op denominato Goodbye Volcano High, anche se molto probabilmente sarà un avventura grafica.

Amato dai fan, farà ritorno Abe con Oddworld Soulstorm, con un gameplay che i giocatori di lunga data ricorderanno: infatti gli sviluppatori hanno scelto di tornare ai vecchi fasti, riproponendo il classico movimento bidimensionale del capitolo originale. Successivamente abbiamo finalmente visto il gameplay di Ghostwire Tokyo, il titolo sviluppato da Tango Gameworks, che ci porterà nel folklore giapponese nei panni di uno spiritualista in grado di sconfiggere i demoni che hanno invaso la capitale. A seguire la nuova IP di Superbrothers, Jett The Far Shore, si è mostrata con una breve cinematica ambientata in uno spazio che dovremo esplorare per permettere al nostro popolo di sopravvivere.

Con una violenza che contraddistinguerà di sicuro il gameplay, abbiamo assistito alle prime sequenza di gameplay di Godfall, il nuovo, frenetico hack’n’slash che uscirà insieme alla console fine anno. Poi dai creatori di Hyper Light Drift arriva un Solar Ash, un’avventura che ci farà esplorare un mondo onirico sospeso nel tempo. Dopodiché è arrivato il turno di Hitman III, il capitolo conclusivo della saga dell’Agente 47 che dovrà completare l’incarico più difficile e professionale a cui abbia mai sottoscritto.

Torna anche il robot Astro con Astro’s Playroom, un platform colorato e divertente e di cui farà padrona qualche vecchia conoscenza del mondo PlayStation. Se invece volete andare a caccia di mostri, Little Devil Inside è il gioco che fa per voi, un titolo che si preannuncia impegnativo, ma ironico. Non è mancato neanche il momento rivolto allo sport con l’annuncio di 2K21, ultimo capitolo della serie dedicata al grande basket. Dai creatori di Octodad invece arriverà Bugsnax, un vivace gioco dove ogni insetto è uno snack, dove di scarabei sono grossi hamburger e le formiche sono delle fragole.

Su PlayStation 5 tornerà anche Demon’s Souls, il primo leggendario capitolo della saga di From Software e di cui Bluepoint Games ha realizzato un remake da brividi. Da Arkane Studios invece arriva il primo gameplay di Deathloop, che riprende alcuni elementi di Dishonored per dare vita a un gameplay tuttavia più frenetico, ma non per questo senza tattica.

Come se non fossero bastati alcuni titoli sopra citati, a farci accapponare definitivamente la pelle è arrivato Resident Evil VIII Village. Questo capitolo sarà infatti ambientato in un misterioso villaggio probabilmente disperso tra le montagne dell’Europa Orientale a combattere lupi mannari, vampiri e streghe. Rimane invece più misterioso Pragmata, il nuovo titolo di Capcom ambientato in una versione apocalittica della nostra realtà. A concludere prima della presentazione della console è arrivato Horizon Forbidden West, con protagonista ancora una volta Aloy alle prese con nuove creature meccaniche e altre tribù pronte a distruggere ancora una volta il creato.

Arrivati a fine presentazione e dopo aver confermato le peculiarità tecniche, quali ad esempio Ray-Tracing o 3D Audio, Sony ha mostrato la forma dello chassis di PlayStation 5. Un design assai differente da quello che ci aveva abituato, ora più ondulato e quasi alieno. La console sarà disponibile in due versioni, una con lettore dischi e una senza, chiamata Digital Edition e ovviamente con meno spazio occupato.

Assieme alla console sono stati presentati alcuni accessori, a partire dalla Charging Station o dalla Camera HD. Inoltre saranno disponibili le cuffie Pulse 3D, che permetteranno un’immersione totale, e un comodo telecomando in linea con le forme di questa nuova console. Non è stato svelato purtroppo il prezzo, anche se non dovremo attendere troppo in quanto ricordiamo che l’uscita è prevista durante le vacanze natalizie di questo anno.