Manifold Garden

Manifold Garden

Inside the loop, i've got to find the way to get outside. And as I'm leaving my view changes the shape of the block, the truth is in the eyes, the truth is in the eyes. It doesn't look the same.

Caduta, rabbia, frustrazione, disagio, vertigine, vuoto, incapacità, uscita, fuga, successo, gioia. Questo susseguirsi di emozioni è un po’ quello che accade quando giochiamo a Manifold Garden. Non c’è tutorial, non c’è nessuna spiegazione, nessun menu sullo schermo che ti spiega cosa fare e come farlo.

Sei là, nel mezzo di un paesaggio surreale che ha preso un po’ di Escher, un po’ di Portal e un po’ dai mosaici dell’Alhambra e devi probabilmente trovare un’uscita. L’incertezza si verifica è proprio perché ci si rende conto che l’unica cosa ovvia da fare è trovare una via di fuga, un’uscita, una scappatoia da un loop infinito, ed è così che inizia tutto quanto.

Manifold Garden
Escher, sei tu?

IN CADUTA LIBERA

Precipiti dal bordo della struttura e non muori, continui a cadere in un loop infinito di geometrie e strutture che scorrono intorno a te. Prima o poi atterri su una di queste, non muori. La caduta non provoca danno, non c’è nessun indicatore per la salute e non ci sono nemmeno vite. Non è possibile morire, solo continuare a vivere, cadere, volare e muoversi lentamente durante la caduta.

Il nostro unico potere è quello di poter cambiare la gravità. Scegliere attraverso la pressione di un tasto in prossimità di un muro o di una struttura di spostare la spinta gravitazionale in quello che diventerà un nuovo orizzonte. Di conseguenza si apriranno nuove prospettive e strade da percorrere, l’accesso a nuove stanze, percorsi, uscite e nuove, infinite, cadute.

PORTAL INCONTRA ESCHER

Intrappolati in questi paesaggi nella continua ricerca di una via d’uscita, troviamo piccoli interruttori da premere per aprire porte e cubi colorati da spostare. Questi ultimi hanno regole gravitazionali del tutto diverse e rimangono ancorati al suolo nella direzione segnata da una freccia incisa sul cubo stesso. Questo darà il via ad una serie di ingegnose possibilità che dovremo sfruttare per poterli spostare e far agganciare in determinati posti che fungono da interruttore, che ci consentirà di proseguire poi nella nostra ricerca di (…).

Manifold Garden è un gioco semplicemente complesso; il suo stile grafico attira senza dubbio la curiosità e si rivela un titolo capace di regalare dei buoni e sani momenti di sfida mentale come non se ne vedevano da molto tempo. Alcuni passaggi potrebbero tenervi impegnati per parecchio tempo fino a poi scoprire che vi bastava solamente osservare, dopo momenti di sana esasperazione, le cose dal lato giusto.

INTO THE LOOP

Scoprire nuove gravità e aprire nuovi loop sarà l’aspetto che vi spingerà a proseguire. Aancora un altro passaggio”, “ e se provassi a fare così”, “e se mi gettassi da qua” e via così, giù vortice infinito di strutture alla ricerca di un’uscita. Tutto questo sarà forse la metafora di qualcosa di reale? Cosa nasconde veramente in Manifold Garden? L’unica via è uscire dal loop.

Manifold Garden non è comunque un titolo semplice, non tanto per la difficoltà del gioco quanto per la complessità e l’originalità del prodotto stesso, sicuramente non adatto a tutti ma allo stesso tempo capace di rapire per lo stile originalissimo che è in grado di incuriosire al primo sguardo. La modalità fotografica introdotta poi è ricca di opzioni che vi permetteranno di creare immagini fantastiche e che volendo potrete usare come wallpaper per i vostri dispositivi elettronici.

Manifold Garden
Manifold Garden
GIUDIZIO
Accattivante e labirintico, un titolo originale come non se ne vedevano da tanto, colpisce fin da subito senza fornire nessuna spiegazione rivelandosi poco alla volta e continuando a rapire noi e la nostra mente. In Manifold Garden il tempo scorre diversamente e una volta dentro sarà difficile uscirne.
GRAFICA
9
SONORO
8
LONGEVITÀ
7.5
GAMEPLAY
8.5
PRO
Stile grafico unico
Photo mode eccezionale
Assolutamente originale...
CONTRO
...ma potrebbe mandarvi in confusione
8