Bloodstained: Curse of the Moon 2

Bloodstained: Curse of the Moon 2

L’eredità spirituale della famiglia Belmont è nuovamente tra di noi, pronta a farsi strada a colpi di frusta e non solo!

1998, giusto in tempo per le feste di Natale arriva sul mercato un titolo che rimarrà nella storia dei videogiochi dando vita ad una serie, un genere e un mito capace di arrivare fino ai giorni nostri. Castlevania è ovviamente il gioco di cui stiamo parlando, una saga a cui Bloodstained: Curse of the Moon 2 si ispira.

L’ultima fatica di Inti Creates prende praticamente ogni aspetto di Castelvania e lo migliora, per quanto possibile, sfruttando la moderna tecnologia per emulare quella antica, eliminandone però le limitazioni. Il risultato è un titolo che sa di vecchia cartuccia e da tubo catodico che riesce a emulare le sensazioni e le emozioni dei primi capitoli di Castlevania portando però l’eredità della saga nel nostro secolo.

Bloodstained: Curse of the Moon 2
Bloodstained: Curse of the Moon 2 è un continuo omaggio alla saga di Castelvania.

SULLE ORME DI CASTELVANIA

Se già il primo Bloodstained era stato un ottimo titolo, con questo seguito le cose migliorano ancora. Quattro personaggi sbloccabili e giocabili proseguendo nel gioco, multiplayer per due giocatori, e ovviamente tutte quelle piccole e grandi aggiunte che possiamo aspettarci da un seguito come questo. Inoltre nuovi livelli, nuovi percorsi, nuove armi, nuove tecniche, nuove abilità, il tutto splendidamente realizzato.

Zangetsu, Dominique, Robert, Hachi, saranno i vostri compagni di gioco in questa nuova avventura, ognuno con le sue caratteristiche, personalità e abilità. Il gioco ci permette di passare da un personaggio all’altro istantaneamente con la semplice pressione di un tasto. Questo aspetto va a creare una serie di strategie e di possibilità del tutto inedite: possiamo lanciare la magia di Dominique per ripristinare la vita e poi cambiare personaggio, oppure raccoglierne il bonus con un altro o utilizzare il pesante Mecha comandato da Hachi per eliminare ostacoli che potrebbero porre fine alla vita di qualsiasi altro personaggio umano.

TUTTE LE STRADE PORTANO A UN BOSS

Le strade percorribili in ogni livello sono poi diverse e variano sia in base alle vostre scelte, ma anche a seconda dei personaggi di cui disponete. Questo perché non tutti possono superare alcuni punti, siano essi ostacoli o passaggi troppo stretti, dovete quindi cercare vie alternative o, nel caso sia morto proprio il personaggio che vi consente di proseguire…dovrete ripartire dal punto di controllo precedente. Parliamo di un piccolo difetto del gioco che vi costringerà comunque ad adottare e riprovare diverse tecniche e percorsi.

Questo aspetto va tuttavia a giovare all’aspetto della rigiocabilità, infatti ogni partita potrà essere comunque diversa per scelte e strade percorse. Un altro cambiamento introdotto in questo seguito è la possibilità di affrontare il gioco in compagnia di un amico potendo collaborare e cooperare nell’avanzare dei livelli, aspetto capace di donare al gioco una nuova prospettiva rendendo il tutto ancora più divertente.

OLD SCHOOL

Buona la varietà delle armi disponibili per ogni personaggio, così come i livelli stessi sempre ricchi di situazioni e particolari diversi che vanno a caratterizzare ogni stage. Discorso analogo per la colonna sonora che è ovviamente, come tutto il resto del gioco, pienamente ispirata ai vecchi giochi per Nintendo NES. Stessi suoni, stesse emozioni.

Parlando del vecchio NES dobbiamo tirare nuovamente in ballo l’aspetto grafico che, oltrepassate le limitazioni tecniche della vecchia macchina di gioco, pur mantenendone le caratteristiche, ci regala sprite enormi su schermo, nemici ben disegnati e animati, delle boss fight indimenticabili e spettacolari. Il tutto condito da fondali in movimento ricchi di effetti che faranno felici i fan della pixelart.

Bloodstained: Curse of the Moon 2
Bloodstained: Curse of the Moon 2
GIUDIZIO
Bloodstained 2 è la giusta e naturale evoluzione di una serie capace di portare avanti una eredità storica, in un genere nato con la saga di Castlevania molti anni fa. Innova e rivoluziona dove può, e mantiene invece inalterati gli aspetti che hanno contribuito a contraddistinguere e rendere famosa ancora oggi una serie leggendaria.
GRAFICA
8.2
SONORO
8
LONGEVITÀ
8.5
GAMEPLAY
8
PRO
Diversi personaggi con differenti abilità
Multiplayer per due giocatori
CONTRO
Alcune sezioni richiedono l'uso di determinati personaggi...
... altrimenti dovrete partire dal punto di controllo
8.5