Slayin 2

Slayin 2

Da Pixel Licker arriva un action adventure che metterà alla prova anche i giocatori più esperti.

L’epoca delle sala giochi è un periodo che non ho mai vissuto a causa della mia età e della distanza da uno di questi santuar,i ormai ad appannaggio di nostalgici e curiosi. Erano tempi in cui si andava col proprio amico a spendere le ultime lire per completare quel dannato stage che in solitaria vi aveva portato al game over dopo neanche un secondo; tempi che i più giovani, come il sottoscritto, non hanno propriamente vissuto se non tramite le storie dei più grandi.

Per questo quando ho provato Slayin 2 ho provato le stesse emozioni di chi, ad esempio, abbatteva carri armati su Metal Slug. Sviluppato da Thomas Schreiber, unico membro di Pixel Licker, e da FDG Entertainment, ovvero i ragazzi dietro Venture Kid e Monster Boy e il Regno Maledetto, arriva in esclusiva per Switch un nuovo action RPG dalle sfumature arcade. Ecco la nostra recensione di Slayin 2.

Slayin 2
Un immenso granchio blu terrorizza il lago? Nessun problema per i nostri eroi.

BUON CAVALIERE

Slayin 2 non possiede una grande trama, se non quella del buon cavaliere che arrivato da molto lontano deve affrontare orde di mostri per salvare il regno. Ma invece di menar fendenti a destra e a manca, dovremo semplicemente muoverci in direzione del nostro nemico. Infatti, il nostro personaggio posizionerà la sua arma di fronte a lui non appena ci muoveremo, anche semplicemente saltando. Da qui nasce l’esigenza di tenere sempre d’occhio anche alle spalle per evitare di essere attaccati da dietro.

In realtà la nostra attenzione è completamente rivolta allo schermo in quanto l’eroe potrà solamente muoversi, saltare e usare un attacco speciale o spostarsi sopra e sotto tra i livelli di gioco. Ed è proprio quest’ultima caratteristica ad aggiungere quel pizzico di novità che ci viene incontro in alcuni momenti, quelli in cui dovremo uccidere creature oppure riprendere fiato dalla caoticità dell’azione. Lo scambio tra piani diversi diventa fondamentale al momento di affrontare il boss di fine livello. Ognuno diverso dagli altri e con la sua unicità, i boss usciranno allo scoperto solo dopo aver affrontato un certo quantitativo di nemici segnato in alto sullo schermo.

UN PICCOLO GRANDE MONDO

Il mondo di Slayin 2 si espande in una ventina di livelli unici abitati da creature sempre diverse e con attacchi differenti. Completare un livello potrebbe richiedere più tentativi per capire come affrontare i mostri, al meglio delle nostre possibilità e con quale personaggio. Una serie di nemici lenti, ma in gran numero possono essere sbaragliati da un colpo potente di freccia o da una lancia tirata in linea retta. Più questi attacchi speciali andranno a buon fine, maggiori saranno le chance di trovare tesori o segreti che permettono di accedere ad aree segrete.

Per diventare sempre più potenti dovremo affidarci ai mercanti presenti all’interno del tipico villaggio che funge anche da hub. Questa zona sicura, inizialmente devastata, ci permette di fare acquisti e potenziare le armi una volta ripristinati gli edifici di competenza. Da qui possiamo anche assoldare altri eroi, come l’arciere, la maga o l’esperta di esplosivi, ognuno con le proprie abilità che potrebbero agevolare la vostra missione.

Slayin 2
Presso il villaggio potrete fare acquisti e potenziare le vostre abilità.

CAOS PER DUE

Slayin 2 è evidentemente progettato per essere giocato in compagnia e non è un male visto il sapore prettamente arcade, ma è anche un grosso limite per chi vorrebbe farsi una partita in solitaria. Testando le possibilità messe a disposizione, tra cui la cooperativa con cui affrontare la storia principale o una modalità arcade infinita dove bisogna sopravvivere più a lungo possibile, abbiamo notato come effettivamente non cambi assolutamente nulla dal giocare da soli o con un amico, se non la facilità con cui potete completare i livelli. Arriverete infatti a situazione in cui la vostra forza non sarà sufficiente a causa dell’ingente numero di nemici da affrontare.

Inoltre, soprattutto se giocate in modalità portatile, i dettagli a schermo potrebbero diventare troppi da gestire tra i due piani di combattimento. Utilizzare una mossa speciale potrebbe mitigare questa confusione, spazzando via un discreto quantitativo di nemici, ma a volte dovrete fare cambio di piano in quanto qualche avversario può attaccare da entrambi i lati e in questo caso dovrete affrontare tutti quei nemici che avete lasciato indietro. È in questa occasione che vi renderete conto che più siete avanti con la storia, maggiore sarà la necessità di coinvolgere qualcuno per completare i restanti livelli di gioco.

Slayin 2
Slayin 2
GIUDIZIO
Nonostante Slayin 2 dipenda troppo dalla presenza di un altro giocatore per essere completato, c'è da dire che il titolo di FDG Entertainment e Pixel Licker è molto divertente. Quel tocco da sala giochi rende il titolo ancor più piacevole da giocare, grazie anche a comandi piuttosto semplici e che lasciano spazio al giocatore di concentrarsi principalmente sull'azione presente a schermo. Se avete qualcuno con cui giocarci, vi consigliamo di recuperarlo, visto anche il prezzo non particolarmente alto a cui viene proposto.
GRAFICA
6.8
SONORO
7
LONGEVITÀ
7.5
GAMEPLAY
7
PRO
Gameplay particolare ma adatto a tutti
Un salto ai tempi della sala giochi
Boss e nemici unici per ogni livello
CONTRO
Azione di gioco talvolta caotica
A tratti troppo impegnativo, specie se giocato in solitaria
7.2
ACQUISTALO ONLINE!