Bookbound Brigade

Bookbound Brigade

La brigata del libro rilegato è protagonista di un platform divertente e colorato dedicato alla letteratura.

I platform a scorrimento sono un classico intramontabile che hanno scandito l’infanzia e l’adoscelenza di milioni di videogiocatori, decenni prima che i cosiddetti giochi “tripla A” irrompessero sulle nostre console di ultima generazione puntando su una grafica spaccamascella al limite del fotorealismo. Eppure siamo ancora a qui, a parlarvi di un platform a scorrimento che ha saputo divertirci, coinvolgerci, rinunciando agli effetti speciali a ogni costo, al motion capture con star di Hollywood e ai plot cinemtografici.

I ragazzi di Digital Tales hanno dato vita a Bookbound Brigade, un titolo singolare che spicca per personalità sin dai primi istanti di gioco, mantenendo tuttavia un approccio rispettoso per la tradizione del genere, soprattutto se giocato su una piattaforma come la console portatile di Nintendo di cui riesce a esaltarne le potenzialità.

Bookbound Brigade
Le formazioni che può assumere la brigata sono numerose e si rivelano particolarmente utili nelle fasi platform.

SI VOLTA PAGINA

Il mondo immaginato dalla software house milanese Digital Tales è un omaggio al mondo storico e letterario, messi insieme in una insolita brigata che ha lo scopo di recuperare le pagine perdute del Libro dei Libri, il racconto di tutti i racconti della nostra storia e dello scibile umano. Ecco dunque che la nostra avventura ha inizio in una immensa biblioteca, ed è proprio per questo che quello dei libri è un po’ il filo conduttore dell’intera avventura, con delle chicche davvero ben riuscite che testimoniano una cura dei dettagli veramente apprezzabile.

I checkpoint sono dunque rappresentati da un libro bianco posto su un leggio, su cui la penna del salvataggio automatico scrive la nostra storia, mentre portare la sconfitta della nostra brigata può essere considerata una seconda ristampa. Per passare da un livello all’altro ci sono degli immensi libri che fungono da portali, perché, come afferma il narratore del gioco, “un libro, si sa, può portarti ovunque”.

LEZIONI DI LETTERATURA

Ma non è questa l’unica particolarità di Bookbound Brigade, perchè in maniera abbastanza inedita infatti, non avremo il controllo di un singolo personaggio ma, come già accennato, di un’intera brigata formata da 8 personaggi piuttosto bizzarri e variegati: Dracula, Re Artù, Robin Hood, Dorothy Gale, Sun Wukong, Cassandra, la regina Vittoria e Nicola Tesla. La nostra singolare formazione avanza quindi in maniera compatta, risultando di fatto il cuore pulsante del gameplay. Proseguendo nella storia, infatti, riusciremo a sbloccare diverse abilità legate alle caratteristiche dei personaggi (come il doppio salto garantito dal mantello di Dracula) e diversi tipi di formazione, utili a risolvere alcuni dei puzzle ambientali, e inoltre potremo fare affidamento su determinati tipi di potenziamenti da usare in combattimento.

Potremo dunque disporre la nostra allegra banda in una formazione a colonna, piuttosto che in fila indiana, o a ruota oppure nella classica formazione compatta. Una trovata di sicuro impatto sulle meccaniche di gioco, pienamente valorizzata da un level design che costringe il giocatore a usare i diversi approcci per proseguire. Un salto su una piattaforma particolarmente stretta e circondata da spuntoni vi obbligherà dunque a utilizzare la formazione a colonna, o usare la formazione in fila indiana per infilarsi in cunicoli angusti per poter accedere a un forziere del tesoro. In alcuni casi è poi possibile avvalersi di particolari tecniche in fase di combattimento, ma questa rappresentano l’elemento meno riuscito della produzione.

I nemici più piccoli possono infatti essere sconfitti tramite la pressione ripetuta del tasto Y dei Joy-Con, mentre con nemici più grandi è possibile utilizzare la formazione a colonna per poter lanciare contro di loro i nemici piccoli, così da arrecare danno e stordire il gigante di turno rendendolo vulnerabile agli attacchi corpo a corpo. Come anticipato il combat system è senza dubbio l’aspetto meno entusiasmante del titolo. Per fortuna il level design di Bookbound Brigade è di ottimo livello, sempre ispirato e colorato, pronto a sfruttare le peculiarità del gameplay con puzzle ambientali stimolanti e quasi mai frustranti.

MAI GIUDICARE UN LIBRO DALLA COPERTINA

Anche tecnicamente siamo di fronte a un titolo di tutto rispetto, nonostante lo stile fumettistico, che però contribuisce al colpo d’occhio fiabesco che ci ha colpito sin dal primo minuto. Su Nintendo Switch è ottima la giocabilità in modalità portatile, perfetta per un gioco come Bookbound Brigade in cui è possibile giocarlo in ogni momento della vostra giornata.

L’esperienza di gioco si fa tuttavia apprezzare anche su schermi più grandi, complice lo stile grafico scelto dagli sviluppatori. Ottima poi la fluidità in ogni frangente del gioco gioco, con una gestione attenta dei checkpoint che solo in qualche momento porterà ad attimi di frustrazione. Ottimo anche il comparto audio, con musiche di ispirazione medievale e un doppiaggio di buon livello, purtroppo disponibile solo in lingua inglese.

Bookbound Brigade
Bookbound Brigade
GIUDIZIO
Bookbound Brigade è un titolo fresco e originale, capace di scrivere un nuovo capitolo in un genere che sembrava ormai aver detto tutto. Un approccio nuovo, caratterizzato da una brigata dai personaggi singolari che si riversa in soluzioni di gameplay inedite e ben congegnate, supportate da un level design che le valorizza appieno con una varietà di situazioni apprezzabile e sempre divertente. Un titolo consigliato agli amanti del genere, ma anche a chi è alla ricerca di un titolo dalla forte personalità e adatto a riempire i tempi morti delle nostre giornate, soprattutto in mobilità.
GRAFICA
7.5
SONORO
8
LONGEVITÀ
8
GAMEPLAY
9
PRO
Originale e divertente
Personaggi interessanti
Buon pretesto narrativo
CONTRO
Qualche situazione troppo ripetitiva
Sistema di combattimento poco ispirato
8