PlayStation 5

Ufficiale: PlayStation 5 non uscirà nel 2019, ecco le specifiche hardware

Vi sveliamo i primi dettagli ufficiali sulla nuova console Sony!

A sorpresa, emergono importanti notizie sulle caratteristiche della prossima console PlayStation, con i primi dettagli ufficiali che arrivano dal principale responsabile dell’attuale PS4.

In un report pubblicato in esclusiva da Wired, Mark Cerny ha parlato espressamente di quelle che saranno le caratteristiche della nuova PlayStation (il cui nome, salvo particolari sorprese, sarà PS5), la cui componentistica interna prevede una CPU AMD Zen 2 da 8 core a 7 nanomentri e una GPU AMD Navi.

Cerny ha inoltre confermato anche la piena retrocompatibilità con i giochi PS4 e la presenza di un SSD di ultima generazione, costruito appositamente per ridurre i tempi di caricamento: Cerny ha preso in considerazione il viaggio rapido di Marvel’s Spider-Man per PS4, notando come fossero necessari fino a 15 secondi per completare il processo. Con l’SSD di PlayStation 5, basteranno solo 0.8 secondi per completare lo stesso processo.

PS5 supporterà inoltre la tecnologia Ray Tracing e, in futuro, la risoluzione 8K (probabilmente in upscaling, un po’ come succede attualmente su PS4). L’implementazione del Ray Tracing avrà effetti anche sull’audio, secondo Cerny, che grazie all’uso di un’unità audio 3D incluso nel chip AMD, permetterà a Sony di ridefinire il comparto sonoro nei videogiochi.

Parlando di realtà virtuale, l’uomo di Sony ha ribadito come PlayStation VR sia ancora centrale per l’azienda e ha spiegato che il visore sarà supportato dalla nuova piattaforma ammiraglia, senza fare alcun riferimento, per il momento, a una eventuale nuova versione in arrivo. Se le voci dovessero rivelarsi veritiere, non è da escludere che a una maggiore potenza di PS5 corrisponda anche una revisione dell’headset VR, in grado di offrire una maggiore risoluzione e performance superiori.

Mark Cerny ha infine spiegato che PlayStation 5 non sarà lanciata nel 2019, pertanto dovremo attendere almeno il prossimo anno per un assaggio ufficiale della console e per sperare di mettere le mani sulla nuova piattaforma.