Dark Souls 3 gira a 900p su Xbox One

Digital Foundry ha rilasciato un’analisi tecnica preliminare di Dark Souls 3, terzo capitolo della celebre saga firmata FromSoftware ideata da Hidetaka Miyazaki.

Acquistato direttamente dall’edizione giapponese di Xbox Games Store, i colleghi di Digital Foundry hanno subito constatato che la versione per la console di Microsoft gira una risoluzione nativa di 900p rispetto a quella di 1080p offerta nativamente dalla versione PlayStation 4. La console Microsoft è costretta a ricorrere all’upscaler interno per ottenere artificialmente un’immagine in Full-HD.

A livello di frame rate, il gioco riesce difficilmente a mantenere i 30fps stabili per il più del tempo, scendendo però fino a 22fps negli scontri più frenetici. Il problema potrebbe presentarsi anche sulla versione PS4 dal momento che Dark Souls 3 utilizza lo stesso motore grafico usato per Bloodborne, che accusava evidenti cali di frame-rate nei momenti più concitati. Nel complesso, i ragazzi di Digital Foundry sembrano abbastanza soddisfatti dalla versione provata su Xbox One, confermando come a livello estetico le due edizioni siano piuttosto simili (paragonando la build Xbox One alla beta rilasciata su PS4) nonostante la risoluzione nativa più bassa.

Ricordiamo che Dark Souls 3 uscirà in Europa il 12 aprile in versione PC, PlayStation 4 e Xbox One. Per maggiori informazioni, vi lasciamo in compagnia dell’analisi tecnica rilasciata da Digital Foundry.