Epic Games mostra Siren, il futuro delle animazioni ed espressioni facciali nei videogiochi

In occasione della Game Developers Conference 2018 di San Francisco, in cui gli sviluppatori di tutto il mondo si sono incontrati per mostrare le novità e le nuove tecnologie per sviluppare videogiochi, Epic Games ha deciso di mostrare i nuovi prototipi che permetteranno di ricreare modelli umani in formato digitale.

La software house, che ospita la conferenza, ha infatti deciso di mostrare la nuova tecnologia che permetterà di creare modelli poligonali, animazioni ed espressioni facciali di personaggi creata grazie alla collaborazione con 3Lateral, Cubic Motion, Tencent e Vicon.

In particolare, Epic Games ha mostrato un modello realizzato con l’ultima versione del suo Unreal Engine sulla base dell’attrice cinese Bingjie Jiang con il prototipo chiamato Siren.

Lo stesso video è mostrato con un Behind the Scenes che illustra le fasi di realizzazione del processo.

Successivamente, la software house ha mostrato l’incredibile potenzialità della tecnologia, che consentirà ai team che la utilizzeranno di catturare nei minimi dettagli tutti i particolari dei volti e delle espressioni facciali.

Un esempio è stato fornito dall’attore Andy Serkis, che dapprima ha aiutato la software house per realizzare un modello fedele di sé stesso, e successivamente una versione trasformata in una spaventosa creatura con quello che è stato definito il prototipo “Project Spotlight“.

Ecco Serkis prima:

Ed ecco l’attore trasformato in un mostro estremamente credibile:

Per concludere è stata mostrata la nuova tecnologia framework DXR annunciata da Microsoft e la tecnologia RTX di NVIDIA che, in una demo a tema Star Wars, mostra le potenzialità della gestione dell’illuminazione e della riflessione della luce in tempo reale.

Il futuro dell’industria videoludica ci riserva dunque ulteriori passi in avanti verso la corsa al fotorealismo, con gli sviluppatori di Epic Games sempre in primo piano nell’introdurre importanti innovazioni all’interno dell’Unreal Engine.