Ecco le caratteristiche tecniche ufficiali di Project Scorpio

Come promesso nelle scorse ore, Microsoft ha affidato a Digital Foundry il primo esemplare di Project Scorpio, la nuova piattaforma della casa di Redmond che sarà affiancata a Xbox One S.

I tecnici di Digital Foundry hanno avuto modo di sviscerare la console, confermando la potenza di 6 TeraFLOPs che Phil Spencer aveva promesso durante la conferenza di Microsoft all’E3 2016. Scopriamo insieme quelle che sono le specifiche tecniche ufficiali:

  • CPU: AMD Custom Jaguar 8-core x86 @ 2.3GHz
  • GPU: 40 customised compute units @ 1172MHz
  • RAM: GDDR5 12GB @ 326GB/s
  • Hard disk: 1TB da 2.5″
  • Lettore: Blu-ray 4K UHD
  • Alimentatore: Integrato

La console di Microsoft sarà dunque decisamente più potente di PlayStation 4 Pro, la cui CPU offre una frequenza di clock a 2.1GHz (contro i 2.3 GHz di Scorpio) e la GPU ha 36 unità di calcolo a 911MHz (contro le 40 unità a 1172MHz di Scorpio).

Dal punto di vista della RAM, la casa di Redmond ha incrementato notevolmente la memoria rispetto a quella del modello originale di Xbox One: Scorpio includerà 12GB di tipo GDDR5 (la stessa tipologia di PS4 e PS4 Pro), ma rispetto alle console di Sony offrirà 4GB in più, che saranno riservati al sistema operativo, al GameDVR (che ora offrirà acquisizioni a 4K e 60fps) e al multitasking. Rispetto a PS4, però, Scorpio utilizzerà 8GB di RAM per i giochi, mentre PS4 e PS4 Pro garantiscono solo 5GB ai giochi, con gli altri 3GB riservati al sistema operativo.

Il tutto si tradurrà in una potenza maggiore del 43% rispetto alla rivale di Sony. I benefici saranno applicati tanto ai giochi Xbox One quanto a quelli Xbox 360, che gireranno nativamente a 1080p. I titoli Xbox One che ora girano a 1080p nativi potranno contare sulla risoluzione nativa 4K su Scorpio, con la casa di Redmond che conta di ottenere lo stesso risultato anche con i titoli third-party che girano a una risoluzione nativa di 900p.

A seguire il video di Digital Foundry con l’analisi tecnica delle prestazioni di Project Scorpio.