Football Manager 2017

Football Manager 2017 terrà conto dell’effetto Brexit

Gli sviluppatori di Sports Interactive hanno annunciato che in Football Manager 2017 i giocatori dovranno anche tener conto di come gli effetti politici ed economici, provocati dall’uscita dell’Inghilterra dalla Comunità Europea, si ripercuoteranno nel mondo del calcio.

Parlando ai microfoni di Telegraph, il creatore della saga Miles Jacobson ha dichiarato di aver discusso molto con politici ed esperti di calcio per capire come il fenomeno Brexit potrà incidere su questo sport.

Anche se è molto complicato prevedere tutte le conseguenze, gli sviluppatori di Sports Interactive hanno deciso di inserire in Football Manager 2017 tre scenari diversi che i giocatori potranno riscontrare nel gioco simulatore:

  • Soft Brexit: in cui il Regno Unito manterrà la libera circolazione dei lavoratori e quindi dei calciatori;
  • Middle Brexit: ai calciatori servirà un permesso di lavoro per poter giocare nel Regno Unito;
  • Hard Brexit: anche per i restanti calciatori europei verranno applicate le regole attualmente in vigore per i giocatori extracomunitari.

Jacobson ha affermato che i giocatori più sfortunati potrebbero non riuscire a accaparrarsi atleti come N’Golo Kanté e Dimitri Payet, tra i migliori della scorsa stagione in Premier League, tra le loro rose di club inglesi. Così, oltre a perdere fascino, la Premier potrebbe perdere gli investimenti delle reti televisive, travolgendo di conseguenza l’economia dei club.

Ricordiamo che Football Manager 2017 verrà rilasciato su PC il prossimo 4 novembre, nell’attesa siamo curiosi di sapere cosa ne pensate di questa nuova feature introdotta dagli sviluppatori, una vera novità per il mondo dei videogiochi.