Strange Brigade

Strange Brigade provato all’E3 2018

Nel corso dell’ultimo giorno di E3, all’interno della meeting room di Rebellion, abbiamo avuto il piacere di assistere a una breve presentazione di Strange Brigade a cui poi è seguito un hands on della versione Xbox One X. Vi lasciamo dunque al nostro gameplay originale e alle prime impressioni.

UNITI PER LA VITTORIA

Lo studio inglese fondato negli anni ’90, conosciuto soprattuto per il brand di Sniper Elite, dopo uno sviluppo durato diversi anni torna a fare capolino sul mercato con Strange Brigade, un’avventura action cooperativa da uno a quattro giocatori, in arrivo il prossimo 28 agosto su PC, PS4 e Xbox One. Nella nostra sessione di prova abbiamo avuto la possibilità di giocare il livello della campagna chiamato Hidden Valley, che ci ha fornito una breve sintesi di quello che è lo stile del gameplay e la narrazione scelta dal team di sviluppo. Ambientato in un 1930 rappresentato con il classico stile dei prodotti di intrattenimento di quegli anni, il gioco ci porta in una missione in Egitto alla ricerca di misteriosi tesori e manufatti contro la temibile Seteki e il suo esercito di mummie e mostri.

Strange Brigade permette di scegliere tra quattro differenti personaggi, ognuno con le proprie abilità specifiche e un alto tasso di ironia: Archimedes de Quincey, Nalangu Rushida, Gracie Braithwaite e Frank Fairburne. Per ciascuno è possibile selezionare, prima della missione, l’amuleto con il rispettivo potere sovrannaturale da equipaggiare tra i quattro a disposizione per ogni eroe. Come ormai risulterà chiaro, in Strange Brigade la cooperazione è fondamentale per giungere sani e salvi alla fine delle missioni pertanto sarà necessario un dialogo continuo e la massima organizzazione tra gli utenti per poter gestire le orde di nemici con le armi e le abilità a disposizione.

Nonostante ci siano molti nemici da sconfiggere e ancora di più proiettili da sparare, il gioco alterna alle piacevoli fasi di shooting anche momenti più ragionati che richiedono all’utente di risolvere puzzle, comprendere qual è la strada giusta da seguire e di stare costantemente all’erta da trappole e assalti dei nemici.Strange Brigade anteprima 1

COPRITEMI LE SPALLE

Nel corso della nostra partita, come spesso avviene per questo tipo di gioco, all’interno della squadra era presente anche uno sviluppatore che bene o male ci ha indirizzato e guidato per portare a termine il livello nel tempo prefissato ma, nonostante ciò, c’è da dire che il gioco non ci è sembrato particolarmente difficile o complesso. Certo, senza i compagni pronti al momento giusto a salvarci la pelle – e viceversa – sarebbe stato tutto decisamente più impegnativo ma, al netto di questo, forse si poteva lavorare di più per rendere l’approccio leggermente più ostico.

Non fraintendeteci però: per quanto le orde nemiche potrebbero non impensierirvi più di tanto, ci sono sempre un sacco di trappole letali disseminati sul territorio o meccanismi arcani pronti ad aggravare la già precaria situazione dei nostri quattro coraggiosi esploratori.

La giusta motivazione a scoprire in lungo e in largo i livello ci viene data poi dai tesori coi quali, alla fine di ogni schema, potremo acquistare nuovi oggetti cosmetici e non solo oppure, durante un livello, comperare munizioni aggiuntive o sostituire l’arma in utilizzo. Inoltre, per quanto ci è stato detto, il gioco punterà praticamente tutto su una vera e propria modalità campagna nella quale le sorprese e un sistema di progressione più accurato non mancheranno.

Strange Brigade anteprima 2

Per quanto questa produzione sia passata in sordina, ci sentiamo davvero di essere molto fiduciosi e ben disposti nei confronti di Strange Brigade il quale, in pochi minuti di gioco, ha saputo mostrarsi come un action Adventure co-op molto divertente e dallo stile ispirato e peculiare.

Per nuove informazioni, non ci resta che attenderne l’uscita prevista su PC, PS4 e Xbox One il prossimo 28 agosto al prezzo di 49,99 euro.