Dark Souls Remastered, la guida completa a tutti Patti

Quando nel 2011 From Software fece uscire quello che a tutti gli effetti era da considerarsi come il seguito spirituale di Demon’s Souls, introdusse anche una meccanica interessante per stimolare i giocatori a sfidarsi, o collaborare, per potenziare il proprio arsenale. Dark Souls permetteva infatti di unirsi ai cosiddetti Patti, o Covenant per gli anglofoni e in base al tipo era possibile cooperare con altri giocatori o invaderli. Questa funzione torna nella Dark Souls Remastered, l’ultima fatica dello studio polacco QLOC che, come vi raccontavamo nella recensione di qualche giorno fa, ha preso il capolavoro di From Software dandogli una bella tirata a lucido.

Perché unirsi a un Covenant? La prima motivazione, come dicevamo, è per potenziare il proprio arsenale con cui combattere i non-morti e le altre aberrazioni che vagano indisturbate per Lordran. Possono esservi donate armi, miracoli, potenziamenti e molto altro se regalate al capo del Patto un oggetto particolare. Inoltre potete dare estro della vostra abilità ad altri giocatori, battendoli ad una singolar tenzone che vi farà ottenere moltissime anime.

In questa guida vi spiegheremo come unirsi ad ogni patto, indicandovi i sentieri e le aree nascoste da scoprire. Vi sarà illustrato il sistema di progressione di ognuno e quali effetti subirà il giocatore dopo essere entrato. Vi sarà anche indicato quali punizioni i spettano se doveste tradire. Ogni patto inoltre ha un suo allineamento che va da Legale, che rispetta le regole, a Caotico, senza regole, e da Buono, atteggiamento più generoso, a Malvagio, senza scrupoli. Inoltre alcuni Covenant calzano a pennello con alcune classi, che vi abbiamo già introdotto nel nostro approfondimento dedicato. Ecco l’elenco completo dei Patti.

INDICE

  1. Via Bianca – Legale Buono
  2. Guardia della Principessa – Neutrale Buono
  3. Guerriero della Luce – Caotico Buono
  4. Lama della Luna Oscura – Legale Neutrale
  5. Cacciatore della Foresta – Neutrale Puro
  6. Servo del Caos – Caotico Neutrale
  7. Servo del Re Tombale – Legale Malvagio
  8. Via del Drago – Neutrale Malvagio
  9. Patto del DarkWraith – Caotico Malvagio

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PRIMO PATTO

VIA BIANCA – LEGALE BUONO

Dove trovarlo

Santuario del Fuoco, tra il falò e l’ascensore che conduce alla Chiesa dei Non-Morti (questo è bloccato fin quando non lo attiverete dalla parte della Chiesa).

Come entrare

Parlare con Petrus di Thorolund o con Rhea di Thorolund, questa però è disponibile solo dopo averla salvata dalla Tomba dei Giganti. Non è richiesto nessun prerequisito. Inoltre Cavalieri e Chiericihanno con loro questo patto sin da inizio gioco.

Obiettivo

Patto co-op, quindi l’obiettivo è aiutare gli altri giocatori in boss battle e momenti di difficoltà.

Effetti

Tutti i miracoli vengono potenziati. Maggior facilità nel trovare simboli di evocazione di altri giocatori appartenenti a patti buoni (viene aumentato il divario tra il livello del giocatore e quello dell’evocato). Minor probabilità di essere invasi.

Potenziamento e ricompense

Nessuna modalità di potenziamento del patto e quindi neanche di ricompensa.

Tradimento

Nessuna penalità per il tradimento.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO PATTO

GUARDIA DELLA PRINCIPESSA – NEUTRALE BUONO

Dove trovarlo

Anor Londo, subito dopo aver sconfitto Ornstein e Smough.

Come entrare

Parlare con la Principessa Gwynevere. Non è richiesto nessun prerequisito.

Obiettivo

Patto co-op, quindi l’obiettivo è aiutare gli altri giocatori in boss battle e momenti di difficoltà

Effetti

Verrà donato al giocatore l’Anello della Principessa del Sole, che garantisce maggior sinergia con i miracoli. Sarà possibile ottenere dalle due Pisaca (gli uomini-polpo) nell’Archivio del Duca i miracoli Tepore Lenitivo e Tepore Curativo. Maggior facilità nel trovare simboli di evocazione di altri giocatori appartenenti a patti buoni (viene aumentato il divario tra il livello del giocatore e quello dell’evocato).

Potenziamento e ricompense

Nessuna modalità di potenziamento del patto e quindi neanche di ricompensa.

Tradimento

Impossibilità di usare i miracoli Tepore Lenitivo e Tepore Curativo. Uccidere Gwynevere farà calare nelle tenebre Anor Londo.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO PATTO


GUERRIERO DELLA LUCE – CAOTICO BUONO

Dove trovarlo

Chiesa dei Non-Morti, dopo aver battuto il Demone Toro e dietro la Viverna Rossa che sorveglia il ponte. Per passare oltre l’immenso essere, dovrete evitare assolutamente di correre all’impazzata sul ponte, altrimenti verrete arrostiti. Per questo motivo vi conviene avvicinarvi il più possibile sfruttando le varie rientranze. All’ultima, la viverna scenderà, dandovi la possibilità di passargli tra le gambe. In questa occasione potete anche ottenere la Spada del Drago.

Come entrare

Pregare all’altare dietro la Viverna. È richiesta la Fede a 25, ma ogni volta che il giocatore aiuta un altro a sconfiggere un boss, la Fede richiesta scende di 5 punti. Dopo aver ottenuto il Ricettacolo del Re, sarà necessario anche solo parlare con Solaire.

Obiettivo

Patto co-op, quindi l’obiettivo è aiutare gli altri giocatori in boss battle e momenti di difficoltà.

Effetti

Verrà donato al giocatore il Miracolo Lancia di Fulmine. Maggior facilità nel trovare simboli di evocazione di altri giocatori appartenenti a patti buoni (viene aumentato il divario tra il livello del giocatore e quello dell’evocato).

Potenziamento e ricompense

Oggetto richiesto: Medaglione del Sole

Come ottenere l’oggetto: Sconfiggere un boss in qualità di spirito evocato, permette a tutto il gruppo di ottenere Medaglioni del Sole. Possibile drop anche da parte degli insetti nel passaggio segreto tra Lost Izalith e le Rovine del Demone.

Avanzamento

Tradimento

Abbandonare il patto implica l’impossibilità di usare Lancia Solare.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO PATTO


LAMA DELLA LUNA OSCURA – LEGALE NEUTRALE

Dove trovarlo

Per prima cosa è di primaria importanza che non abbiate ucciso Gwynevere, altrimenti Gwyndolin potrà solo essere affrontato. Per raggiungerlo nel modo corretto, e quindi poter accedere al patto, vi lasciamo alla nostra dettagliata guida.

Come entrare

Aspettare di fronte alla nebbia di Gwyndolin che il dio parli e accettare la proposta a fine discorso. Non è richiesto nessun prerequisito.

Obiettivo

Patto PvP, quindi l’obiettivo è di sconfiggere altri giocatori invadendo i loro mondi. Il giocatore dovrà sconfiggere altri giocatori segnalati dalla community o che hanno tradito il loro patto.

Effetti

Al giocatore verrà donata la Sfera Occhio Blu, che permette al giocatore di invadere altri mondi, e l’Anello delle Lame della Luna Oscura, che se indossato richiama il giocatore per l’invasione.

Potenziamento e ricompense

Oggetto richiesto: Ricordo della Rappresaglia

Come ottenere l’oggetto:
Sconfiggere i peccatori sul libro di Velka, dopo averli invasi, permette di ottenere un Ricordo. Possibile drop da parte delle Arpie del Mondo Dipinto.

Avanzamento

Tradimento

Entrare nella nebbia di Gwyndolin equivale a tradire il patto. Nel caso di sconfitta è possibile chiedere l’assoluzione, altrimenti bisognerà giocare una partita diversa per rientrare nel patto. Inoltre la Sfera Occhio Blu e Anello delle Lame della Luna Oscura saranno inutilizzabili.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO PATTO

CACCIATORE DELLA FORESTA – NEUTRALE PURO

Dove trovarlo

Per accedere a questo patto dovrete dirigervi nella parte di Giardino Radiceoscura antistante la nebbia di Sif il Grande Lupo Grigio. Usciti al portone e guardando la nebbia, sulla sinistra, vicino al baratro si troveranno delle rovine. Fate attenzione in quanto nei pressi si troveranno NPC ostili o persino altri giocatori appartenenti al patto Cacciatore (questi se siete in forma umana.

Come entrare

All’interno della torre diroccata troverete un enorme gatto bianco, che risponde al nome di Alvina. Parlandoci, vi chiederà di unirvi. Non è richiesto nessun prerequisito

Obiettivo

Patto PvP, quindi l’obiettivo è di sconfiggere altri giocatori invadendo i loro mondi. Il giocatore dovrà sconfiggere degli umani che hanno osato varcare i confini della radura di Alvina, ottenendo vittorie. Vincere sugli invasori permette al giocatore di ottenere pezzi di Titanite, utile per il potenziamento delle armi, sempre più potenti in base al grado del giocatore.

Effetti

Gli NPC nel bosco non vi attaccheranno più. Possibilità di parlare con Shiva dell’Est e di comprare da lui se lo ritrovate nella Città Infame. Verrà donato al giocatore l’Anello Patto del Gatto, che se indossato vi richiamerà quando un giocatore in forma umana scavalca i confini del bosco di Alvina.

Potenziamento e ricompense

Oggetto richiesto: Vittorie sugli invasori del bosco di Alvina

Come ottenere l’oggetto: l’unico modo è aspettare che veniate richiamati da Alvina per affrontare il trasgressore e ovviamente sconfiggerlo durante l’invasione.

Avanzamento

Tradimento

Uccidere gli NPC oppure Shiva dell’Est equivale a tradire il patto. A questo punto gli NPC torneranno ad attaccarvi ogni volta che vi avvicinerete a loro.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO PATTO

SERVO DEL CAOS – CAOTICO NEUTRALE

Dove trovarlo

Una volta sconfitta Queelag, scendete le scale sotto alla campana. In fondo, guardando sulla destra vedrete un muro finto. Distrutto, vi si aprirà un corridoio e in fondo un essere con delle uova sulla schiena. Rispondete Sì alla sua domanda e potrete parlare con la Strega.

Come entrare

La Strega non vi dirà nulla, a meno che non abbiate l’Anello della Strega, ottenibile ad inizio gioco come dono iniziale o vendendo la Larva Solare a Snuggly la Falchessa. Tra le opzioni c’è anche Stringi Patto. Selezionatela per entrare tra i Servi del Caos.

Obiettivo

Considerato misto, non c’è una determinata mansione da svolgere.

Effetti

Verrà donata al giocatore la Piromanzia: Palla di Fuoco Migliorata del Caos. Possibilità di acquistare dal servo di fronte alla Strega solo dopo essere stati infettati dai Vermi. Per essere infettati dovete togliere l’elmo e farvi prendere dai servitori nelle Rovine del Demone. Dopo un po’ di volte, il personaggio comincerà a grattarsi la testa. Appena escono delle Uova potete parlare col mercante e farvi dare l’antidoto.

Potenziamento e ricompense

Oggetto richiesto: Umanità

Come ottenere l’oggetto: Ci sono vari modi per ottenere Umanità. Uccidere NPC umani o alcuni nemici, come i ratti. Comprarle nei negozi. Sconfiggere altri giocatori in forma di Spirito Oscuro.

Avanzamento

Tradimento

Uccidere la Strega Bianca o il servitore-mercante equivale a tradire il patto. Il falò verrà disattivato fino a Nuova Partita e potreste essere infettati dai Vermi.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO PATTO

SERVO DEL RE TOMBALE – LEGALE MALVAGIO

Dove trovarlo

Per prima cosa bisogna ottenere almeno un Occhio della Morte. L’oggetto è un drop comune da parte dei Basilischi, una sorta di geco dai grandi occhi, che potete trovare nelle fogne. A questo punto dovrete dirigervi nelle Catacombe e arrivare fino al punto in cui vi troverete di fronte ad un Demone della Titanite. Il mostro non vi attaccherà se rimanete a distanza e lì a fianco potrete vedere una bara in cui potrete sedervi. Se avete almeno un Occhio dopo una trentina di secondi partirà l’animazione. A fine filmato vi troverete al cospetto di Nito.

Come entrare

Una volta giunti al cospetto di Nito, potrete parlare con lui e vi sarà offerto di unirvi ai Servitori del Re Tombale.

Obiettivo

Patto PvP, quindi l’obiettivo è di sconfiggere altri giocatori invadendo i loro mondi. In realtà non si tratta di una vera e propria invasione in quanto consiste nell’infettare i mondi di altri tre giocatori. I malcapitati avranno molti più spettri oscuri da affrontare. Inoltre verrà lasciato un segno dal Servitore, in forma umana, e se gli infetti lo trovano, invaderanno il mondo del primo. Comunque, è sempre possibile invadere col Segno Rosso.

Effetti

Verrà donata al giocatore la Spada del Signore delle Tombe, un pericoloso spadone con elevati danni da avvelenamento, e il Miracolo: Danza delle Spade del Signore delle Tombe, un totale di due incantesimi che ad ogni utilizzo sprigionano dalla terra venti spadoni infuocati che colpiscono tutto ciò che circonda il giocatore. Sarà possibile utilizzare gli Occhi della Morte per infettare i mondi degli altri giocatori.

Potenziamento e ricompense

Oggetto richiesto: Occhio della Morte

Come ottenere l’oggetto: Sconfiggere i basilischi permette di ottenere come possibile drop gli Occhi della Morte. Se un giocatore infetto invade il mondo del Servitore e questo lo uccide, si ottengono metà anime e un Occhio della Morte.

Avanzamento

Tradimento

Depotenziamento dei miracoli legati al patto del 10%. Uccidere Nito non comporta tradimento, in quanto boss legato alla storia.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE IL PROSSIMO PATTO

VIA DEL DRAGO – NEUTRALE MALVAGIO

Dove trovarlo

In fondo alla Città Infame, invece che dirigersi a destra da Queelag, andare a sinistra. In fondo troverete un albero cavo da scendere a salti. Facendo attenzione, arriverete ad una spiaggia del Lago di Polvere. Percorrendo la spiaggia, arriverete ad un’immensa cavità, il Nido del Drago.

Come entrare

Parlando col Drago Immortale, vi sarà offerto di entrare a far parte del Patto del Drago. Non è richiesto nessun prerequisito.

Obiettivo

Patto PvP, quindi l’obiettivo è di sconfiggere altri giocatori invadendo i loro mondi. Compito del giocatore è servire il Drago Immortale, sconfiggendo altri giocatori a duello dopo essere stati invocati.

Effetti

Verrà donata al giocatore la Pietra Testa di Drago. Per attivarla bisogna rimuovere l’elmo e garantisce i poteri del dragonoide. Il dragonoide, oltre ad avere una maggiore forza, può sputare fuoco (sfruttando l’Energia) o utilizzare un Ruggito che scaraventa via i nemici con un’onda d’urto. Per togliere l’effetto della pietra bisogna morire. Verrà donata al giocatore la Pietra Occhio di Drago. Il suo funzionamento prevede di lasciare un simbolo di invocazione, che tuttavia sarà considerata a tutti gli effetti una invasione.

Potenziamento e ricompense

Oggetto richiesto: Scaglie di Drago

Come ottenere l’oggetto: Sconfiggere gli altri giocatori che hanno richiamato lo spirito oscuro permetterà di ottenere Scaglie. Drop raro da parte dei draghi o rintracciabile all’interno di bauli.

Avanzamento

Tradimento

Tradire il patto equivale a non poter più utilizzare la Pietra Occhio, ma potete lo stesso usare la Pietra Testa e la Pietra Torso.

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER SCOPRIRE L’ULTIMO PATTO

PATTO DEL DARKWRAITH – CAOTICO MALVAGIO

Dove trovarlo

Entrare in questo patto può risultare davvero ostico, in quanto potreste mancare uno dei passaggi sin dalle prime ore di gioco. Prima di tutto dovete ottenere, battendo Sif il Grande Lupo Grigio, l’anello per camminare nell’abisso. Andate direttamente a Anor Londo senza parlare in alcun modo con Frampt. Una volta raggiunta Gwynevere e ottenuto il Ricettacolo dei Lord, non unitevi in alcun modo alle Guardie della Principessa, pena l’impossibilità di entrare quando raggiungerete il capo del Patto. Detto ciò, dovete dirigervi a Petite Londo, passando per l’ascensore sotto al Santuario del Fuoco. Incontrate Ingward sopra la chiesa sommersa, il quale vi darà la chiave per proseguire. A questo punto, dopo aver aperto i cancelli e fatto defluire l’acqua, dirigetevi nell’Abisso e affrontate i Quattro Re. A fine battaglia apparirà un immenso essere, il Serpente Primordiale Kaathe.

Come entrare

Se siete riusciti a parlare con Kaathe una prima volta, tornate nell’Abisso e riparlate per entrare a far parte dei DarkWraith.

Obiettivo

Patto PvP, quindi l’obiettivo è di sconfiggere altri giocatori invadendo i loro mondi. Il patto richiede che il giocatore si unisca ai Darkwraith e serva il Serpente Primordiale Kaathe piuttosto che Frampt.

Effetti

Il giocatore potrà acquistare da Kaathe il Globo Occhio Rosso Incrinato, che permette di invadere i mondi degli altri giocatori. Verrà donata al giocatore l’arma Mano Oscura, che serve per rubare Umanità a NPC e altri giocatori. Per poter continuare a parlare con Kaathe dovrete posare il Ricettacolo dei Lord per conto suo e non seguendo Frampt.

Potenziamento e ricompense

Oggetto richiesto: Umanità

Come ottenere l’oggetto: Ci sono vari modi per ottenere Umanità. Uccidere NPC umani o alcuni nemici, come i ratti. Comprarle nei negozi. Sconfiggere altri giocatori in forma di Spirito Oscuro.Ci sono vari modi per ottenere Umanità. Uccidere NPC umani o alcuni nemici, come i ratti. Comprarle nei negozi. Sconfiggere altri giocatori in forma di Spirito Oscuro.

Avanzamento

Tradimento

Il giocatore non potrà più usare il Globo Occhio Rosso.

VAI ALL’INDICE

Exit mobile version