Wildfire

Wildfire

Fuoco e fiamme nel nuovo stealth platform targato Sneaky Bastards.

Il proverbio dice “chi scherza col fuoco prima o poi si brucia”, ammonendoci di non esagerare o altrimenti ne subiremo le conseguenze. E se invece vi dicessimo che stavolta col fuoco, non solo ci dovete scherzare, ma anzi dovete utilizzarlo al meglio per avanzare e non farvi scoprire?

Oggi vi parliamo di Wildfire, un simpatico platform dalle tinte stealth sviluppato da Sneaky Bastards in collaborazione con Humble Games, dove gli elementi della natura, specialmente il fuoco, saranno i vostri più fidati alleati.

Wildfire
“Ma tutto questo cambiò quando la Nazione del Fuoco decise di attaccare”… scusate, intro sbagliata.

PALLA DI FUOCO

Sin dalle prime battute Wildfire lascia intendere che uno dei suoi protagonisti principali è il fuoco. La nostra alter ego, una misteriosa ragazza, viene catturata da delle guerriere di una società matriarcale. L’avventura sembra morire già sul nascere, ma si scopre che la protagonista è in realtà una strega che può manipolare il fuoco: ciò gli è stato concesso dopo aver toccato un meteorite caduto vicino al suo villaggio. Ovviamente quel potere che noi abbiamo ottenuto per caso era ricercato anche dalle guerriere, le quali non hanno esitato a mettere a ferro e fuoco le case dei nostri amici. Sarà nostro compito, quindi, fermare l’insensata follia delle soldatesse e salvare gli altri abitanti presi in ostaggio.

Come detto in precedenza, Wildfire propone la formula tipic dei platform unita alle meccaniche. Il gioco è diviso in tanti livelli abbastanza corti (della durata di qualche minuto) da completare al meglio delle proprie abilità da ninja videoludico. Per farlo avremo la possibilità di nasconderci tra i ciuffi d’erba sparsi per lo scenario, passare di soppiatto sotto dei ponti o attirare l’attenzione verso un certo punto per attraversare una zona in rapidità. Tuttavia, potete anche evitare tutto questo e iniziare a dare fuoco a tutto ciò che è infiammabile.

Perché basta una scintilla per dare vita a un incendio senza precedenti; in Wildfire gran parte dell’ambientazione è suscettibile al fuoco: ponti, ciuffi d’erba, liane e addirittura depositi cristallini di zolfo potrebbero attivare una catena simile agli incendi boschivi (da qui il nome del gioco). Ma se nella vita reale stiamo parlando di una tragedia immane, all’interno del gioco potrebbe essere l’unico modo per far allontanare una guardia. Alla vista delle fiamme infatti i nemici fuggiranno nella direzione opposta dandoci la possibilità di proseguire. Attenzione però: le fiamme causano sì danni ai nemici, ma anche al nostro personaggio e, nel caso in cui dovessimo rimanere per troppo tempo nelle fiamme, prenderemo fuoco e saremo costretti a buttarci in acqua per spegnerci.

Wildfire
Accendere gli altari e completare missioni permette di sbloccare utili potenziamenti.

L’ULTIMO DOMINATORE DELL’ARIA

Più o meno come Aang nella serie L’Ultimo Dominatore dell’Aria (non il film, mi raccomando), la nostra protagonista, progredendo nella sua missione, apprenderà i quattro poteri per il controllo degli elementi. Abbiamo già introdotto il fuoco, ma avremo la possibilità di manipolare anche acqua e terra. Per ottenere il controllo di uno questi dovremo trovarci vicino a una fonte: un falò per il fuoco, un laghetto per l’acqua o un cespuglio per la terra; inoltre i poteri possono essere poi combinati, ad esempio potremo bloccare un nemico con le radici per poi dargli fuoco. Sparsi per i livelli troverete delle statue che vi aiuteranno a sbloccare il potenziale degli incantesimi dopo avergli offerto un elemento a vostra scelta, oltre a frammenti di meteoriti da equipaggiare per potenziare le abilità.

Per quanto riguarda il quarto “elemento”, questo vi aiuterà a gestire gli altri altri tre, permettendovi, tra l’altro, di recuperarli anche a distanze maggiori. In questo caso però non ci saranno degli altari di potenziamento, ma dovrete completare gli obiettivi secondari dei livelli. In quest’occasione verrà fuori tutta la vostra abilità da agente segreto poiché vi verrà chiesto, per esempio, di non farvi scoprire, di non uccidere nessuno o addirittura completare il livello in un tempo prestabilito. Non c’è inoltre bisogno di completarli tutti insieme, ma potrete tornare per concentrarvi su uno in particolare che nella prima volta era incompatibile con altri obiettivi, aumentando di fatto il tempo da spendere per completare il gioco al 100%.

PIXEL FIRE

Caratteristiche molto importanti in questa tipologia di giochi sono sicuramente la velocità e la prontezza di riflessi. In alcuni casi fuggire rapidamente potrebbe essere una tattica vincente, specialmente quando avete intenzione di completare l’obiettivo secondario di una missione. Avendo provato il titolo su PC e con un controller Xbox One ci siamo resi conto che non sempre i comandi sono reattivi, lasciandoci più volte in situazioni poco piacevoli e che ci hanno costretto a ricominciare il livello da capo per un salto mal eseguito o perché siamo usciti da un cespuglio con tempismo errato.

Per quanto concerne la grafica invece ci troviamo di fronte a uno stile in pixel art che tutti conosciamo e abbiamo imparato ad amare. Nota di merito va sicuramente all’animazione del fuoco che, libera da rigidi schemi dei pixel, si libra nell’aria con fare quasi ipnotico, a cui è stato aggiunto l’effetto di calore nell’aria che in molti giochi indie non viene considerato. Il sonoro invece risulta a tratti fastidioso a causa delle gracchianti urla delle guardie spaventate, ma che invece si comporta a dovere per quanto riguarda i suoni ambientali come il rumore dei passi o il fruscio cascate, anche se sarebbe stato interessante sfruttare questa peculiarità a dovere, magari oscurando la vista quando si è nascosti e sfruttando unicamente i rumori per capire cosa ci circonda.

Wildfire
Wildfire
GIUDIZIO
Wildfire si dimostra una prova discreta per il team australiano di Sneaky Bastards, sui cui spicca il sapiente utilizzo del fuoco che diventa strumento di distruzione o fonte di disturbo a seconda dei casi. L'alta rigiocabilità, dovuta alla presenza delle molte missioni secondarie, vi porterà a scoprire sempre nuovi modi di affrontare i livelli, anche se potreste venire ostacolati da comandi non sempre precisi.
GRAFICA
7.2
SONORO
6.7
LONGEVITÀ
7.8
GAMEPLAY
7.3
PRO
Molte missioni che richiederanno un secondo intervento
Sapiente uso del fuoco all'interno del gioco
CONTRO
Comandi non sempre reattivi
7.3
ACQUISTALO ONLINE!