Astro C40TR

Astro annuncia il nuovo C40 TR, controller “elite” pensato per i professionisti

Per l'azienda specializzata in cuffie da gaming si tratta del primo controller creato su licenza di Sony.

Astro, azienda che produce principalmente accessori per il gaming, si è affermata in questi anni sul mercato anche per la creazione di prodotti di fascia alta che presentano caratteristiche e qualità top di gamma.

Negli ultimi anni la line-up ha visto soprattutto cuffie da gaming pensate per la scena eSport, per giocatori di stampo competitivo che esigono il massimo dal proprio headset, come i celebri modelli A40 e A50: la prima dotata di un mixer davvero performante (molto comodo anche in ambito streaming e utilizzate da chi sta scrivendo in questo momento, ndr), le seconde dotate di connettività wireless.

Solo nell’ultimo periodo l’azienda ha cominciato ad allargare il proprio bacino di utenza inserendo nel proprio catalogo cuffie di fascia media come ad esempio le A10 fino a produrre anche un controller in grado di tener testa ai maggiori rappresentanti della categoria come il Nacon Revolution Pro.

Nelle scorse ore però è stata annunciato un nuovo e intrigante prodotto: Astro C40TR!

Il nuovo controller Astro con licenza ufficiale Sony è utilizzabile sia sulla console che su pc; naturalmente parliamo di un prodotto dall’elevata qualità costruttiva e con caratteristiche specifiche per chi vuole un pad che si adatti al proprio stile di gioco e in grado di resistere a un utilizzo intenso. Fa parte della linea Tournament Ready, prodotti premium sia nel design che nelle componenti pensati per i giocatori professionisti.

La vera novità del C40 TR consiste nel permettere di rimuovere il D-Pad e i moduli analogici per avere, oltre all’impostaizone classica, anche una configurazione asimmetrica in stile Xbox. Dispone di tasti aggiuntivi sul retro per scorciatoie e funzioni macro denominati UL e UR e mini-levette che ci consentono istantaneamente di regolare la corsa dei trigger a seconda del titolo a cui stiamo giocando.

All’interno della confezione troviamo uno stand per la ricarica, levette extra di diversa lunghezza, testine in gomma, cavo jack da 3,5mm dotato di controllo volume e microfono e cavo USB da 2 metri. È possibile inoltre scegliere se utilizzare il pad con cavo o in modalità wireless (ricordandovi che, per un fattore di minor latenza e per avere dunque una risposta più rapida, è consigliato usare il cavo) tramite un tasto apposito vicino alla porta per la ricarica.

Oltre al poter agire fisicamente su alcune funzioni del C40 TR si può disporre anche di un pratico software messo a disposizione da Astro tramite il quale avremo accesso alla mappatura dei tasti e alla calibrazione di levette e dorsali. Sempre grazie a quest’ultimo potremo personalizzare vari profili sul controller e tramite un tasto specifico decidere quale andare a utilizzare. Attualmente troviamo disponibile il pre-order solo tramite lo ufficiale americano al prezzo di 199,99 dollari, ma è previsto il lancio anche su quello europeo nel corso del 2019.