PlayStation 4

PlayStation 4 venderà più di 100 milioni di unità

Da un analisi effettuata da DFC Intelligence e riportata su MCV, pare che PlayStation 4 sia proiettata a raggiungere il traguardo di 100 milioni di unità vendute. La nuova console di casa Sony sarebbe destinata a diventare la sesta console a varcare questo muro, com’è successo in precedenza soltanto a PlayStation, PlayStation 2, GameBoy, Nintendo DS e Wii. Già in un precedente rapporto fornito dall’ente Stategy Analytics nel 2015 si sosteneva che la nuova ammiraglia di Sony era sulla strada giusta per riprodurre i successi di Wii e PlayStation 2 (attualmente la console più venduta nella storia, con più di 150 milioni di unità).

Dal giorno del suo debutto sul mercato, PS4 ha venduto più di 36 milioni di unità in tutto il mondo, contro i circa 18 milioni di Xbox One e i 12 milioni di Wii U. Le vendite di PS4 potrebbero crescere ulteriormente al momento del lancio di PlayStation VR, l’headset per la realtà virtuale in arrivo nella prima metà del 2016. Entro il 2019, si prevede che PS4 superi quota 80 milioni di console, superando del 40% le unità di Xbox One.

Nell’analisi di DFC, si parla anche del mercato digitale dei videogiochi, che stando alle proiezioni andrà a realizzare un fatturato di circa 20 miliardi di dollari entro la fine del 2019, togliendo grossa parte del mercato al segmento retail. Resta da vedere come si evolverà il mercato al momento del lancio della nuova, misteriosa console Nintendo, nome in codice NX: l’ibrido tra console casalinga e portatile potrebbe ancora una volta cambiare le carte in tavola e invertire il trend attuale.