Domani verrà rilasciato il firmware 4.50 di PlayStation 4, ecco tutte le nuove funzioni

Sony Interactive Entertainment ha annunciato che domani verrà rilasciato su PlayStation 4 il nuovo firmware 4.50 (nome in codice Sasuke) che introdurrà diverse nuove funzioni già in parte svelate poco tempo fa, come il supporto agli hard disk esterni o la tanto desiderata modalità Boost per PS4 Pro. Non mancheranno un po’ di migliorie al supporto PlayStation VR e molto altro.

Di seguito tutte le nuove funzioni che verranno aggiunte con l’aggiornamento 4.50:

DISCO FISSO ESTERNO

Sarà finalmente possibile scaricare e memorizzare giochi e applicazioni per PS4 su un disco fisso esterno. Per risultare compatibile, l’hard disk dovrà disporre di connessione USB 3.0 e di almeno 250 GB di spazio libero, con un supporto massimo di 8 TB. Una volta collegato alla console, il disco fisso diventerà la posizione di download predefinita permettendo di spostare facilmente giochi e applicazioni dalla memoria interna a quella esterna (e viceversa).

PlayStation 4 - Firmware 4.50

MODALITÀ POTENZIATA (SOLO SU PS4 PRO)

Con l’aggiornamento 4.50, PS4 Pro riceve una nuova funzione denominata Modalità potenziata, in grado di migliorare le prestazioni di titoli che non sono stati aggiornati con una patch specifica per PS4 Pro, sfruttando la maggiore velocità di CPU e GPU di PS4 Pro. In questo modo è possibile ottenere un notevole miglioramento nella frequenza fotogrammi di giochi con frequenze fotogrammi variabili e migliora la stabilità del frame-rate per titoli programmati per l’esecuzione a 30Hz o 60Hz.

A seconda del gioco la maggiore velocità della CPU permetterà anche di migliorare i tempi di caricamento. La disattivazione dell’impostazione consentirà di giocare al gioco in una modalità che replica quella standard di PS4. Sarà possibile attivare la Modalità potenziata selezionandola dalle impostazioni di sistema della console.

PlayStation 4 - Firmware 4.50

MIGLIORAMENTI A PLAYSTATION VR

  • Migliorata la risoluzione del sistema visualizzata sulla TV all’uscita dalla modalità VR
  • Migliorata la risoluzione della modalità Cinema.
  • Il frame-rate dei contenuti visualizzati in modalità cinema passa da 90 Hz a 120 Hz se la dimensione dello schermo di PlayStation VR è impostata su Piccola o Media.
  • PSVR ora supporterà i Blu-ray Disc 3D e sarà possibile guardarli nel formato 3D stereoscopico tramite il visore.

PlayStation 4 - Firmware 4.50

CHAT VOCALE PER RIPRODUZIONE REMOTA

Aggiunta la chat vocale durante l’uso della Riproduzione remota su Windows PC, Mac o dispositivi Xperia. Si potrà attivare e disattivare il microfono dall’icona del microfono nella barra degli strumenti dell’applicazione Riproduzione remota.

PlayStation 4 - Firmware 4.50

SFONDI PERSONALIZZATI E COLORE DEL PROFILO

Dalla Galleria catture sarà adesso possibile selezionare qualsiasi istantanea della schermata da impostare come nuovo sfondo della schermata principale della console.

Inoltre, selezionando un’immagine di copertina personalizzata, PS4 potrà generare una scelta di colori basati sull’immagine da utilizzare come colore di sfondo della pagina.

PUBBLICAZIONE DI QUALSIASI TIPO DI CONTENUTO

Aumenta la scelta sui contenuti da includere nel Feed attività: ora si potranno creare post personalizzati con testo e istantanee della schermata, tag di giocatori e titoli.

PRIVACY PER IL FEED ATTIVITÀ

Si potranno modificare le impostazioni privacy di post individuali e decidere il livello di privacy per video, foto, trasmissioni, contenuti acquistati su PS Store e PS Music al momento di caricare tali contenuti. Sarà inoltre possibile modificare chi visualizza i contenuti anche dopo averli condivisi.

SCELTA RAPIDA RELATIVA AI DATI DI GIOCO SALVATI

Posizionandosi sull’icona di un titolo di gioco e premendo il tasto Opzioni sarà possibile selezionare l’opzione “Carica/scarica dati salvati” dal menu.

PlayStation 4 - Firmware 4.50

ACCESSO FACILITATO A SHAREFACTORY

Aggiunta la possibilità di andare direttamente a SHAREfactory e di avviare la procedura di editing selezionando l’istantanea della schermata o il video desiderato nella Galleria catture e premendo il tasto Opzioni.

SUPPORTO GIF

Abilitata la condivisione di file GIF da SHAREfactory al Feed attività.

AGGIORNAMENTI A PS MESSAGES E APP COMMUNITIES

Saranno aggiornati anche le app per iOS e Android PS Messages e Communities app con le seguenti funzionalità:
su PS Messages, ricevendo un invito a party dagli amici si potrà adesso rispondere con una risposta rapida: “Mi collego più tardi” o “Mi dispiace, non posso partecipare“.

Nell’app Communities sarà possibile controllare facilmente lo stato del servizio PSN in Impostazioni > Visualizza lo stato dei servizi PSN, mentre gli utenti iOS potranno vedere immediatamente se sono presenti nuovi post nella community controllando il simbolo sull’icona dell’app (il numero in un cerchio rosso nell’angolo in alto a destra dell’icona dell’app).