PlayStation 4 / Xbox One

Xbox One ha venduto meno della metà di PlayStation 4

Dopo un silenzio che dura ormai da mesi da parte di Microsoft, gli analisti di SuperData hanno rotto il silenzio rilasciando le loro ultime stime di vendita di Xbox One e PS4.

Fino a oggi, la console ammiraglia di Microsoft avrebbe venduto un totale di 26 milioni di unità, contro quasi i 47 milioni di utenti, attivi nell’ultimo trimestre, sul sistema Xbox Live, che ospita anche i giocatori di Xbox 360 e Windows 10.

Prendendo come riferimento le cifre rilasciate da SuperData, Xbox One avrebbe venduto meno della metà di PS4, che nell’ultimo mese ha superato quota 53 milioni di unità.

Nonostante ci sia stata una ripresa nei mesi autunnali grazie all’uscita di Xbox One S, con vendite della console americana decisamente superiori rispetto alla diretta avversaria, il divario tra Xbox One e PS4 sta diventando sempre più marcato, e l’unica speranza è che con l’uscita di Project Scorpio Microsoft possa finalmente tornare in corsa e riprendersi una fetta di mercato consistente.

I dati elaborati da Superata sarebbero inoltre in linea con le stime di Blake Jorgensen, responsabile finanziario di Electronic Arts, che aveva previsto un bacino di 80 milioni di console vendute complessivamente entro fine 2016. Dal punto di vista finanziario infine, SuperData ha esposto che Xbox One e PS4 avrebbero generato vendite per circa 91 miliardi di dollari nel 2016, di cui 25 miliardi da attribuire alla vendita delle sole console.