Asus ROG GX700

Asus ROG GX700: un mostro di potenza in edizione limitata

L’occasione scelta da Asus per presentare un prodotto gaming davvero esclusivo è stata quella del decimo anniversario del suo brand Republic of Gamers, il marchio con cui i videogiocatori più esigenti associano ormai da anni i prodotti dell’azienda taiwanese con una “marcia in più” in termini di performance per i loro computer da gioco. Durante l’evento celebrativo, che si è tenuto venerdì 15 luglio a Milano, è stato infatti possibile scoprire il nuovo “portatile” Asus ROG GX700 un computer ibrido che consente di trasformare un performante notebook in una incredibile piattaforma da gioco fissa nel momento in cui viene collegato alla sua docking station esterna.

Con una dimensione comunque piuttosto generosa, dovuta al suo display 4K Ultra-HD da 17,3 pollici, il ROG GX700 offre nella sua versione base caratteristiche di tutto rispetto: un processore Intel Core i7 da 2,7 GHz, 64 GB di RAM grazie ai quattro slot di espansione dedicati alle memorie, una configurazione RAID 0 composta da due unità a stato solido da 512 MB di tipo M2 e la scheda video esterna è una veloce NVIDIA GeForce GTX 980 con 8 GB di memorie GDDR5. Quando viene collegato alla docking station questo portatile, già estremamente potente, si trasforma in una perfetta macchina da gioco desktop ad alte prestazioni dato che viene abilitato automaticamente l’overclock dinamico dei componenti: la mastodontica base aggiuntiva è infatti un sistema di raffreddamento al liquido denominato ROG Hydro Overclocking che consente di moltiplicare esponenzialmente le performance tradizionali che una simile configurazione potrebbe offrire.

Il processore Intel, abilitando le funzionalità di overclocking certificata da Asus, può raggiungere i 4 GHz di frequenza operativa in modalità Turbo Boost (contro i 3,6 ufficiali del processore) mentre la RAM DDR4 può essere portata dalla frequenza di 2133 MHz a 2800 MHz. Grazie a queste caratteristiche Asus sottolinea come il suo notebook possa essere tranquillamente etichettato come il primo al mondo a consentire di giocare con risoluzioni 4K nella maggior parte dei videogiochi sul mercato.

Sfortunatamente, con caratteristiche così esclusive anche il prezzo è piuttosto non alla portata di tutti. L’Asus ROG GX700 viene infatti proposto in edizione limitata (verranno prodotti meno di 20 esemplari) al prezzi di 5.499 euro e in vendita esclusiva dal rivenditore Next HS. Ordinando questo “piccolo” mostro potrete comunque far personalizzare la scocca con il vostro nome o nickname.

Vi lasciamo con le caratteristiche tecniche complete.

CARATTERISTICHE TECNICHE

ProcessoreIntel Core i7-6820HK, overclockabile fino a 4.0 GHz
ChipsetIntel CM236 Mobile
Sistema operativoWindows 10
Memoria64GB DDR4 2400 MHz, overclockabile a 2800 MHz
Display17,3″ 4K UHD (3040×2160) LED anti-riflesso con NVIDIA G-SYNC
GPUNVIDIA GeForce GTX 980 con 8 GB di VRAM GDDR5
Archiviazione2 unità SSD da 512GB in configurazione RAID 0 M.2 PCIe x4 NVMe
Fotocamera/MicrofonoFotocamera HD integrata e microfono array
DockingSistema ROG Hydro Overclocking con raffreddamento al liquido
AlimentazioneSolo notebook: 180W; Notebook con sistema ROG Hydro Overclocking: 330W
Dimensioni42.9 (L) x 30. 9(P) x 3.3 ~ 3.5 (A) centimetri
Peso3,6 kg (con batteria a 8 celle); 4,8 kg (docking, Sistema ROG Hydro Overclocking)