Earthfall

Earthfall provato in anteprima all’E3 2018

Se il vostro sogno è sempre stato quello di combattere, a fianco dei vostri amici, la più grande invasione aliena che il mondo abbia mai conosciuto allora siete nel posto giusto. In occasione dell’E3 2018 abbiamo avuto il piacere di provare Earthfall su Xbox One, un sparatutto cooperativo curioso e ricco di peculiarità.

Earthfall anteprima 3

ALIENI, ALIENI OVUNQUE

Attualmente già disponibile in versione Early Access su Steam per PC Windows, Earthfall è uno sparatutto cooperativo fino a quattro giocatori (rimpiazzabili eventualmente dall’IA, ndr) nel quale dovrete procedere di livello in livello, all’interno di una ambientazione piuttosto aperta e variegata, sconfiggendo i temibili alieni che stanno infestando il nostro pianeta. Ce ne sono di diversi tipi, sono tutti molto riconoscibili e vi attaccheranno senza pietà.

Come detto, l’avventura può essere affrontata fino a un massimo di quattro giocatori in cooperativa oppure potete rimpiazzare uno o tutti i compagni con personaggi controllati dall’intelligenza artificiale. IA su cui gli sviluppatori hanno insistito particolarmente nel corso della presentazione mostrando come siano riusciti a creare dei compagni piuttosto collaborativi e credibili in ogni frangente. Si tratta in effetti di personaggi che raccolgono le loro munizioni, prendono i kit medici, possono essere rianimati oppure provvedere alla nostra salute quando ci troviamo in difficoltà. E anche a livello di shooting, si preoccupano l’uno dell’altro cercando di mantenere il gruppo sano e salvo e il più compatto possibile.

L’avventura procede per un totale di 10 missioni, suddivise in due campagne da 5 ciascuna nelle quali ci imbatteremo in ambientazioni differenti e in tutta una serie di alieni e boss più o meno temibili. Ci sono quelli che attaccano normalmente, gli alieni più grossi che necessitano di una miriade di munizioni per essere abbattuti, quelli che esplodono rilasciando un gas velenoso e quelli che rapiscono letteralmente noi o un compagno e lo uccidono lontano dal campo di battaglia.

Earthfall anteprima 2

STAMPA QUELLO CHE TI SERVE

Tra le peculiarità più divertenti e intrigante di questo sparatutto c’è indubbiamente la possibilità di usufruire delle stampanti 3D che troviamo in giro per creare alcune tra le più di venti armi creabili per affrontare i nemici. È possibile infatti stampare, aspettando il tempo richiesto dalla macchina, armi di tutti i tipi e generi: da un classico dei classici come l’AK 47 a quelle più distruttive come il lanciafiamme.

Un’altra caratteristica che abbiamo molto apprezzato riguarda la possibilità di installare torrette automatiche per gestire le orde di nemici, barricare gli ingressi degli edifici ma anche poter potenziare con elementi di fortuna le barricate costruite. Nella nostra prova infatti siamo riusciti a rendere una barricata ancora più letale grazie alla combinazione con una bombola di gas trovata lì vicino che, unita con l’apposito tasto alla barriera, la rendeva infuocata e quindi ancora più letale per gli alieni.

Il design con cui è stato creato il livello che abbiamo potuto provare ci è piaciuto molto: alternando zone larghe a corridoi stretti e gli interni di alcuni edifici, la progressione – per quanto su binari – restituisce al giocatore una buona sensazione di libertà e varietà. A livello grafico invece, si poteva fare qualcosa in più con texture non sempre all’altezza e modelli 3D con tonalità cromatiche talvolta piatte e non abbastanza definite.

Earthfall anteprima 4

Insomma, più in generale potremmo dire che ci sono buoni presupposti per un gioco in grado di divertire e appassionare in cooperativa: l’ambientazione riprodotta è convincente, sia per come è stata caratterizzata che a livello sonoro con rumori, ruggiti e ‘ululati’ di alieni in costante agguato.

Infine, al netto di un livello grafico in parte da rivedere, siamo comunque curiosi di mettere le mani su Earthfall che uscirà il prossimo 13 luglio su PC, PS4 e Xbox One.