Tropico 6 visto in anteprima all’E3 2018

Una delle scelte imprescindibili quando si parla di gestionali è la serie Tropico, e all’E3 2018 abbiamo avuto il piacere di assistere alla dimostrazione di una demo in anteprima di Tropico 6, l’ennesimo capitolo della serie pubblicata da Kalypso Media nel quale potrete vestire i panni di un più o meno spietato dittatore.

Da una parte arricchire e rendere sempre più realistico un gioco di questo tipo non è mai facile, la maggior parte delle meccaniche simulative ormai sono state riprodotte ed è complesso inventarsi altro di significativo. Dall’altra invece, la realtà è piena di piccole sfaccettature che potrebbero rendere la simulazione di un gioco come Tropico ancora più credibile, complessa e reale. E proprio questo pare essere stato l’intento degli sviluppatori che durante la fiera di Los Angeles hanno deciso di mostrare alla stampa ciò che di nuovo hanno inserito nel capitolo in arrivo quest’anno.

Tropico 6 anteprima 1

ACCLAMATE EL PRESIDENTE

Ho avuto il piacere di assistere a una dimostrazione del gioco per mano di uno dei level designer della software house il quale, chiaramente, si è concentrato per prima cosa sulle nuove ambientazioni del gioco. In particolare, mi è stato fatto notare come le mappe adesso siano veramente più estese anche in verticale, con vulcani e catene montuose sopra le quali non è possibile edificare. Sono rimasto piacevolmente colpito anche del dettaglio grafico e dell’ottima fluidità con cui il motore di gioco riesce a gestire un intero arcipelago, con una miriade di giochi di luci e ombre e riflessi dell’acqua del mare.

Come ben saprà chi ha giocato un qualsiasi episodio della serie, impersonare El Presidente non significa soltanto responsabilità ma anche gestione della popolazione e libero sfogo alla fantasia e all’ego del dittatore. Per questo, sono state introdotte tutta una serie di personalizzazioni, sia cromatiche che di struttura, per il campidoglio e tanti altri edifici (che adesso possono anche essere riposizionati qualora non ci soddisfi la disposizione di inizio partita, ndr) in modo che si avvicinino il più possibile a quello che è il nostro gusto.

Tropico 6 anteprima 2

YOU’RE A PIRATE!

Personalmente, la vera chicca che mi è stata mostrata però è la nuova modalità denominata “Re dei Pirati” nella quale, con tutt’altro stile e in una chiaramente diversa ambientazione, gestiremo addirittura un’isola dei pirati. Il nostro compito sarà sempre quello di provvedere al sostentamento del popolo ma in questo caso per farlo saremo chiamati a inviare la flotta a compiere delle incursioni per mare, al fine di rimediare risorse.

Non solo, come fonte di soldi per il nostro Covo, potremo organizzare spedizioni per impossessarci di monumenti e attrazioni turistiche in genere, così da avere un ritorno economico grazie al turismo. Per poter prosperare anche dal punto di vista commerciale, con le piantagioni di canne da zucchero o la distillazione del Rum, dovrete sempre commerciare oppure impossessarvi con la forza delle materie prime.

Insomma, nuove modalità di gioco, mappe sempre più grandi e variegate e tutta una serie di personalizzazioni e migliorie a quello che è già un sistema di gioco piuttosto ampio e complesso. In Tropico 6 dovrete gestire di tutto: dalle attrazioni turistiche all’immigrazione, ai lavori forzati in prigione passando per la ricerca e l’emanazione di editti. Insomma, avrete un sacco di lavoro da fare!